Home.

Memoria

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright
DIZIONARIO
PROFILI
INDICE
RICERCA
PRESENTAZIONE
Dizionario bibliografico della medievistica italiana
(insegnamento, ricerca, erudizione)



Struttura e criteri di redazione

Il campo coperto dalla ricognizione bibliografica è quello degli studi medievali in senso ampio, a partire dall'epoca dell'istituzione dei primi insegnamenti universitari in Italia. Rispetto alla disciplina così come si è configurata a livello accademico, si sono operati i necessari sconfinamenti nel campo di discipline affini (Storia del diritto, Storia economica, Storia bizantina, Paleografia e Diplomatica); per l'epoca precedente all'istituzione di insegnamenti specifici di Storia medievale, sono stati considerati anche docenti che tenevano cattedre di Storia o di Storia Moderna (che includeva di norma l'insegnamento medievistico).

La distinzione del dizionario bibliografico in aree regionali rende conto sia dei legami strettissimi fra insegnamento e ricerca universitaria e l'ambiente delle società storiche locali e degli archivi, sia della circolazione dei docenti fra sedi universitarie; nelle pagine delle aree regionali si trovano i riferimenti alla bibliografia sugli studiosi che insegnarono in quelle università, anche solo per brevi periodi della loro carriera.

Le sezioni dedicate agli studi non universitari coprono l'ambito delle società e delle deputazioni storiche regionali e locali, degli istituti di ricerca, delle accademie; in questo caso la distinzione fra studi strettamente medievistici e studi di storia in generale non è sempre possibile.

Riferimenti incrociati mettono in relazione le voci bibliografiche del Dizionario con i Profili e i materiali della sezione.

Una futura estensione del dizionario potrà riguardare storici stranieri attivi in Italia o su temi di storia italiana e storici ed eruditi che hanno sviluppato le proprie ricerche in ambito strettamente locale.

Lo stato della storiografia sulla medievistica è piuttosto povero; relativamente isolati risultano saggi specificamente dedicati all'insegnamento medievistico nelle diverse università, mentre storici anche di grande rilievo non sono stati oggetto di studi espressamente loro dedicati. In molti casi si è dovuto fare ricorso a lavori di carattere molto generale, mentre gran parte delle biografie di storici sono ricostruibili solamente attraverso saggi commemorativi; l'elevatissimo numero di questi ha indotto a limitare la base dello spoglio bibliografico alle riviste più rappresentative e agli atti dei più rilevanti incontri di studi medievali; in prospettiva tale spoglio dovrebbe estendersi alle maggiori riviste storiche; solamente in pochi casi la disponibilità di strumenti aggiornati di natura digitale ha consentito di effettuare spogli di periodici locali.

Di contro, l'abbondanza degli studi su alcune figure chiave della medievistica ha dovuto far rinunciare alla completezza dell'informazione bibliografica; in questo caso, tuttavia, sono state segnalate le opere che costituiscono pure una guida bibliografica più esaustiva sullo studioso in questione.

Il Dizionario è in continuo aggiornamento, sia con redazione di nuove schede, sia con l'arricchimento di quelle già pubblicate.

 

©   2000
Reti Medievali

Ultima modifica: 31/1/04

UP