Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright
Didattica > Fonti > Antologia di fonti sulla corte di Bisanzio > Illustrazioni, 1, A

Fonti

Antologia di fonti sulla corte di Bisanzio

a cura di Giorgio Ravegnani

© 2000-2005 – Giorgio Ravegnani per “Reti Medievali”


PARTE III: LE ILLUSTRAZIONI

1. Giustiniano
A. Giustiniano I e la sua corte
Mosaico raffigurante Giustiniano I e la sua corte

Mosaico, sec. VI
Ravenna, chiesa di S. Vitale (consacrata nel 547 o 548).

Giustiniano è raffigurato in atto di offrire una patena aurea alla chiesa. Il corteo, da destra, inizia con un suddiacono con il turibolo seguito da un diacono con l’evangeliario in mano. Vengono quindi il vescovo Massimiano e un dignitario a mezzo busto in cui si è visto il banchiere Giovanni Argentario, che finanziò la costruzione della chiesa, o anche il prefetto del pretorio d’Italia. Dopo l’imperatore altri due dignitari, che potrebbero essere Belisario e Narsete, e alcuni soldati della guardia.

Il mosaico offre un interessante esempio del cosiddetto “abbigliamento civile” dell’imperatore, distinto da quello militare e dall’abito consolare che il sovrano portava in altre circostanze. Giustiniano porta sandali di porpora ( i kampĂ gia) ornati con pietre preziose; brache di porpora ( i tibialia) e, sopra, il divitision, che è la tunica bianca con liste d’oro lunga fino al ginocchio e fermata con una cintura. Sopra la tunica indossa clamide di porpora con un riquadro (il tablion) decorato con disegni di uccelli in cerchi rossi e che prosegue nella parte posteriore della clamide. Questa è indossata, secondo la consuetudine, in modo da lasciare libero il braccio destro ed è tenuta ferma sulla spalla da una fibbia (la fibula) da cui pendono tre catenelle terminanti ognuna in una grossa perla. La corona ( lo stemma) è formata da un cerchio rigido con perle e pietre preziose da cui scendono quattro pendagli.

Corona, manto di porpora, fibbia e calzari di porpora erano considerati insegne della regalità. I dignitari a destra di Giustiniano portano tunica bianca ornata con disegni geometrici, clamide con tablione kampagia neri.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 25/04/2005