Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Didattica > Fonti > Istruzione e educazione nel Medioevo > II, 1

Fonti

Istruzione e educazione nel Medioevo

a cura di Carla Frova

© 1973-2005 – Carla Frova


Sezione II – La scuola cristiana

1. Il livello di istruzione al tempo di san Benedetto

Qual era il livello di cultura letteraria ai tempi di san Benedetto? Dalla regola possiamo ricavare alcuni indizi sull'istruzione di coloro che entravano in monastero. Non poche delle persone che si facevano monaci da adulti dovevano saper leggere e scrivere, se la regola cita esplicitamente tra gli oggetti che i monaci non devono possedere in proprio, libro, tavolette, stilo. In monastero comune, a parte i fanciulli, venivano ammessi alfabeti e analfabeti. Sul significato della regola di san Benedetto per la storia dell'istruzione, v. anche la sezione dedicata alla pedagogia.

Fonte: S. BENEDICTI, Regula, introduzione, testo, apparati, traduzione e commento a cura di G. Penco, O.S.B., La Nuova Italia, Firenze 1958, pp. 111, 157-159.


In modo speciale bisogna estirpare radicalmente dal monastero questo vizio, che cioè nessuno osi dare o ricevere qualche cosa senza il permesso dell'abbate, né avere qualche cosa di proprio, assolutamente nulla, né codice, né tavolette, né stilo, ma proprio nulla, dal momento che non è più lecito avere in proprio possesso né corpo né volontà; ogni cosa bisogna sperarla dal padre del monastero, né è consentito avere nulla che l'abbate non abbia dato o permesso… (cap. XXXIII).

Di questa sua promessa [1] faccia una professione al nome dei Santi, di cui si conservano ivi [2] le reliquie, e dell'abbate lì presente. Questa petizione la scriva su di una mano, oppure, se non sa scrivere la scriva un altro su sua richiesta, e quel novizio vi tracci un segno e la ponga di sua mano sull'altare. (cap. LVIII).

[1] Quella che il novizio fa in occasione della professione monastica.

[2] Nel monastero.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 01/09/05