Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Didattica > Fonti > Istruzione e educazione nel Medioevo > II, 4

Fonti

Istruzione e educazione nel Medioevo

a cura di Carla Frova

© 1973-2005 – Carla Frova


Sezione II – La scuola cristiana

4. Nascita delle scuole parrocchiali

Il canone I del Concilio di Vaison (5 novembre 529) segna una data fondamentale nella storia della scuola medievale. Affidando ai parroci delle parrocchie rurali il compito dell'istruzione elementare dei ragazzi destinati al sacerdozio, dà origine a una nuova organizzazione scolastica, che presto accoglierà non solo i futuri chierici, ma tutti coloro che vogliono e possono imparare a leggere e scrivere. Per molti secoli queste scuole, subentrate così alle ormai scomparse scuole municipali romane, costituiranno, insieme con quelle che verranno costituendosi nei monasteri, la struttura scolastica di base nelle regioni dell'Europa occidentale dove è più diffusa la cultura scritta.

Fonte: Concilium Vasense, can. I, in Monumenta Germaniae Historica, Legum Lectio III: Concilia, tomo I, p. 56.


Tutti i preti che svolgono il loro ministero nelle parrocchie, seguendo l'uso che a quanto ci consta vige molto opportunamente in tutta Italia, accolgano nella propria casa i lettori più giovani, che siano ancora celibi; educandoli spiritualmente come buoni padri si sforzino di insegnar loro i salmi, di farli applicare allo studio dei testi sacri e di istruirli nella legge del Signore. Si prepareranno così successori degni e otterranno il premio eterno da Dio. Quando poi questi giovani raggiungeranno la maggiore età, se qualcuno di loro per la debolezza della carne vorrà prender moglie, non gli si neghi la possibilità di sposarsi [1].

[1] Già questa clausola, presente anche nel canone del condilo di Toledo del 527 che istituisce le scuole vescovili, introduce implicitamente la possibilità che in queste scuole vengano educati anche i laici.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 01/09/05