Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Didattica > Strumenti > Il movimento crociato > Testi, 5

Strumenti

Il movimento crociato

di Franco Cardini

© 1972-2006 – Franco Cardini


TESTI

5. Fanatismo crociato

Ancora un episodio tratto dall'assedio di Antiochia e dalla medesima cronaca: ma quale diversità! All'elevatezza del racconto martirologico - che pure sfumava nel retorico e nel letterario – succede un'estrema crudezza realistica, resa ancor più dura dal tono barbaricamente trionfante del cronista. Pure, questo e il precedente episodio sono entrambi, con pari diritto, esempi della logica di ogni «guerra santa». (Da TUDEBODE, Historia de Hierosolymitano itinere, cit., p. 49).


…il giorno dopo, all'alba, altri Turchi uscirono dalla città e raccolsero tutti i fetenti cadaveri dei loro morti che riuscirono a trovare, eccetto quelli che erano finiti nel fiume, e li seppellirono presso la moschea che sta al di là del ponte davanti alla porta della città. Insieme con quelli seppellirono mantelli, monete d'oro, archi e frecce e moltissime altre cose sulle quali non ci dilunghiamo.

I nostri, udendo che i Turchi morti erano stati sepolti, subito si prepararono e si affrettarono alla volta di quel diabolico luogo, e presero com'era giusto a sradicare e spezzare le loro tombe e a trarre i morti fuori dalle sepolture. Poi gettarono tutti i cadaveri in una fossa comune e riportarono le teste tagliate ai nostri accampamenti in modo che si conoscesse il numero dei nemici uccisi, eccetto quattro cavalli carichi di quelle teste che furono inviati sulla riva del mare agli ambasciatori dell'emiro di Babilonia [1]. Vedendo ciò, i Turchi ne furono sconvolti e addolorati fino alla morte e ne piangevano dirottamente; ma non potevano far altro che piangere e urlare. Da parte nostra, dopo tre giorni cominciammo tutti insieme, felici e baldanzosi, a costruire le fortificazioni di cui abbiamo parlato con quelle stesse pietre tombali che avevamo tolto dal cimitero turco.

[1] Il califfo fatimida del Cairo.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 20/06/06