Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Didattica > Strumenti > Il movimento crociato > Testi, 6

Strumenti

Il movimento crociato

di Franco Cardini

© 1972-2006 – Franco Cardini


TESTI

6. Elogio dei Turchi

Occidentali e Turchi cominciarono presto, combattendosi, a conoscersi e a rispettarsi reciprocamente: e il primo gradino di tale avvicinamento fu – com'era naturale in due popoli guerrieri – il riconoscimento del valore militare dell'avversario. In occidente divenne popolare anche la leggenda che faceva di Franchi e di Turchi due popoli etnicamente fratelli, e di questi ultimi la rinascente cultura classica favoleggiava l'origine troiana (notare la somiglianza fra le due parole Turci e Teucri: spesso i Turchi venivano anzi designati con il secondo di questi due nomi). (Da Histoire anonyme de la première croisade, éd. par L. BRÉHIER, Paris, 1964², p. 50).


Chi sarà tanto dotto o sapiente da osar dipingere la sagacità, le capacità militari e il valore guerriero dei Turchi? Essi credevano di spaventare il popolo dei Franchi con la minaccia delle frecce, così come hanno atterrito Arabi, Saraceni, Armeni, Siriani, Greci: ma, a Dio piacendo, non ce la faranno mai con i nostri. In verità essi si dicono della stessa razza dei Franchi e pretendono che nessuno, a parte i Franchi e loro stessi, abbia il diritto di chiamarsi cavaliere.

Debbo dire a questo punto una verità che nessuno oserà contestare: certamente, se essi fossero rimasti fermi nella fede di Cristo e nella santa cristianità, se avessero voluto confessare un solo Signore in tre persone, un Figlio di Dio nato da una Vergine che ha sofferto, è resuscitato dai morti ed è salito al cielo dinanzi al Suoi discepoli, e ha inviato la perfetta consolazione dello Spirito Santo; se avessero voluto credere con fede e dritto giudizio ch'Egli regna in cielo e sulla terra, non si troverebbe nessuno pari a loro in potenza, coraggio, scienza militare: e nonostante ciò, per grazia di Dio, essi furono vinti dai nostri.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 20/06/06