Logo di Reti Medievali 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Didattica > Strumenti > La mercatura medievale> 2, 3

Strumenti

La mercatura medievale

di Armando Sapori

© 1972-2006 – Armando Sapori


2. La crisi del secolo XIV

3. L’essenza della crisi

Se parlando di crisi si tenga presente soltanto la quantità, espressa dal fattore demografico e dalla mole della produzione e dei commerci, non avrei nulla da aggiungere dopo avere esposto i due punti di vista degli storici, diciamo così degli ottimisti e dei pessimisti. Ma ritengo che le sole cifre non bastino a cogliere il senso del fenomeno, nel che sono d'accordo con il Lopez che fa un rapido accenno alla qualità: «siamo dell'opinione che la semplice quantità non sia una prova sufficiente del polso economico di un'epoca, e vorremmo anche esaminare alcuni elementi qualitativi come lo spirito commerciale, l'animo degli uomini di affari, o anzi la cosiddetta atmosfera propria dell'intera società di quella epoca». Siccome il Lopez, dopo aver posto con grande sensibilità il problema, non lo ha sviluppato, penso di svolgerlo con una certa ampiezza nei prossimi capitoli dedicati al mercante. Il quale, nel momento in cui avvertiva la stanchezzaper lo sforzo di oltre due secoli, fu irretito nello spirito della società, diverso da quello che lo aveva sorretto nella sua opera di pioniere.

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 19/11/06