Reti Medievali

Open Access logo

RM è un’iniziativa scientifica avviata nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona, per rispondere al disagio provocato dalla frammentazione dei linguaggi storiografici e degli oggetti di ricerca. Dal 2001 la redazione si è allargata a studiosi di altri atenei, italiani e stranieri, pronti a confrontarsi tra loro di là dai rispettivi…

Leggi di più

RM Rivista in fascia A

Reti Medievali Rivista

Il 31 ottobre 2018 ANVUR ha aggiornato gli elenchi di riviste di fascia A. Di seguito i 24 settori concorsuali delle Aree 10 e 11 nei quali Reti Medievali Rivista (RM Rivista) è in fascia A. Area 1010/A1 Archeologia10/B1 Storia dell’arte10/C1 Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi10/D1 Storia antica10/D2 Lingua e letteratura greca10/D3 Lingua e letteratura latina10/D4 Filologia classica e…

Leggi di più

Scomparsa di Richard A. Goldthwaite

Il 5 marzo 2024 è scomparso a Firenze Richard A. Goldthwaite, insigne e ammirato studioso di economia del Rinascimento, epoca da lui individuata come la culla primigenia del consumismo moderno.Nato nel 1933 a Marion nello stato dell’Indiana (USA), si era inizialmente formato presso l’Oberlin College (BA, 1955), per poi arrivare in Italia con una borsa Fullbright che gli aveva permesso…

Leggi di più

RM Rivista: pubblicato il fascicolo 2 del 2023

Pubblicato il fascicolo n. 2 del 2023 di Reti Medievali Rivista, con la discussione del volume curato da Anne Huijbers sui linguaggi dell’imperialità nell’Italia del basso medioevo; due saggi relativi al contenimento del contagio in Catalogna e a Maiorca nel XV secolo, l’uno, e alle misure di sicurezza nella Spalato veneziana tra gli ultimi decenni del Quattrocento e la prima metà…

Leggi di più

RM: tre sezioni archiviate

Dal 1° gennaio 2024, tre sezioni di Reti Medievali, progettate 25 anni fa, saranno archiviate: RM Calendario, RM Memoria e RM Repertorio. Abbiamo preso atto che gli sviluppi delle tecnologie digitali, la diffusione di analoghe iniziative e dei social network le hanno ormai rese inadeguate ad assicurare alla comunità degli studiosi del medioevo le funzioni di servizio che le hanno…

Leggi di più

È mancato Emmanuel Le Roy Ladurie

Il 22 novembre scorso si è spento a Les Moutiers-en-Cinglais, in Normandia, nel villaggio in cui era nato nel 1929, Emmanuel Le Roy Ladurie, tra i maggiori storici francesi del Novecento, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere e per il ruolo di primo piano che ebbe nella direzione della rivista «Les Annales». Allievo dell’Ecole Normale Supérieure e…

Leggi di più

RM Rivista: pubblicato il fascicolo 1 del 2023

Reti Medievali Rivista

Pubblicato il fascicolo n. 1 del 2023 di Reti Medievali Rivista, con la discussione del libro Christopher MacEvitt sul martirologio francescano, 4 saggi su temi che spaziano dall’alto al basso medioevo e 2 sezioni monografiche: una prima su dinamiche economiche e fisco regio tra IX e XIII secolo; una seconda su valore e valori della moda tra XIII e XIV…

Leggi di più

Nuove norme citazionali / New Citation Style

Da gennaio 2023 Medieval Networks adotta per gli e-book e la rivista lo stile di citazione Chicago A (Note e bibliografia): Download in italiano. From January 2023 Reti Medievali adopts for the e-books and the journal the Chicago A Style (Notes and bibliography): Download in English.

François Menant (1948-2022)

È morto oggi François Menant. Allievo di Pierre Toubert, già membro dell’École Française de Rome e poi professore di storia medievale all’ École normale supérieure di Parigi, grande amico dell’Italia, ha lasciato un’orma profonda nella storiografia sul medioevo italiano, coniugando rapporti feudo-vassallatici, mondo rurale e città nella grande ricerca sulle Campagnes lombardes au Moyen Âge (dedicata a Cremona, Bergamo, Brescia);…

Leggi di più