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Gli ebrei nel Medioevo

a cura di Alessandra Veronese

[versione 1.0 - marzo 2010]

© 2010 -  Alessandra Veronese per "Reti Medievali"
ISSN 1593-2214



Nota introduttiva

 

Il titolo del repertorio Gli ebrei nel Medioevo è talmente ampio da risultare forse troppo “generalista”. Tuttavia si è preferito, almeno in una prima fase, trattare l’argomento a grandissime linee, consci del fatto che – a differenza di quanto accade in quasi tutti i paesi (e contesti accademici) del mondo occidentale – in Italia la storia degli ebrei è da molti ancora considerata una “storia minore”, e non – come in effetti appare chiaro a chiunque vi si sia avvicinato – un elemento importante della storia in generale, e quindi anche della storia medievale.
Si tratta, è vero, della storia di una minoranza: ma di una minoranza attiva, in costante contatto e relazione con la maggioranza dominante, fosse questa costituita dai cristiani o dai musulmani. Per altro, in seno all’Occidente cristiano, gli ebrei furono anche per secoli pressoché l’unica minoranza religiosa tollerata.
Sia da un punto di vista cronologico sia da un punto di vista geografico, la storia degli ebrei nel Medioevo pone numerosi problemi. In alcune regioni la presenza ebraica è testimoniata da una pluralità di fonti, pubbliche e private, senza soluzione di continuità a partire dall’epoca tardo-antica e sino alla fine del XV secolo: è questo il caso della penisola iberica, dell’Italia meridionale peninsulare e della Sicilia; in altre, le tracce relative alla presenza di israeliti sono molto scarne, a volte del tutto assenti per secoli. Le regioni dell’Italia centro-settentrionale, nelle quali in epoca romana sono attestati numerosi insediamenti ebraici, conservano per tutto il periodo alto medievale scarsissime tracce relative alla presenza di ebrei, mentre le fonti pubbliche e private (queste ultime costituite soprattutto da una imponente massa di atti notarili) sono copiosissime per gli ultimi secoli del Medioevo. I territori dell’Impero presentano modelli insediativi ebraici in continua evoluzione, come ben mostrano i più recenti studi portati avanti in particolare dagli studiosi dell’Università di Trier, che negli ultimi anni – con la pubblicazione di numerose monografie e di un fondamentale atlante degli insediamenti giudaici in una vasta porzione dell’Impero – hanno contribuito a ridisegnare la mappa della presenza ebraica e ad aprire nuove prospettive di ricerca.
Naturalmente lo studio degli insediamenti ebraici e della loro distribuzione sul territorio è ben lungi dall’esaurire il problema della presenza ebraica nel Medioevo: è tuttavia, a mio avviso, una ricerca di base essenziale, che consente poi di studiare e contestualizzare meglio altre problematiche, da quelle più squisitamente istituzionali, politiche ed economiche a quelle legate alla cultura degli israeliti (giuridica, economica, religiosa, filosofica), alla loro condizione giuridica in seno al mondo cristiano e musulmano, alla natura delle relazioni – individuali e collettive – con la società maggioritaria, alle modalità di organizzazione interna e di autogoverno dei gruppi ebraici, lumeggiate per esempio dai responsa rabbinici medievali.
Numerosi sono gli studi che si occupano delle relazioni esistenti tra società maggioritaria e minoranza ebraica. Ne esce un quadro molto sfacettato, che mostra spesso quanto diversa fosse la realtà della condizione ebraica rispetto alle posizioni teoriche assunte dai rappresentanti delle fedi dominanti nei confronti degli israeliti. Il mondo musulmano, per esempio, nella sua variegata molteplicità, assunse nei confronti dei dhimmi (membri di minoranze religiose tollerate) e quindi anche degli ebrei, atteggiamenti che – pur uniformi nella teoria – variarono spesso significativamente nella prassi.
Anche la durata della presenza ebraica nelle varie regioni europee e nei paesi islamici ha caratteri assai poco uniformi. In alcuni contesti gli ebrei sono, potremmo dire, quasi solo di passaggio. È questo ad esempio il caso dell’Inghilterra, dove le prime attestazioni relative alla presenza di israeliti risalgono all’epoca di Guglielmo il Conquistatore (1066), e dalla quale gli ebrei vennero espulsi nel 1290. In altre realtà geografiche, gli ebrei costituirono viceversa per secoli e ininterrottamente una componente sociale attiva e vivace, e furono in grado di contribuire in misura a volte anche significativa allo sviluppo sociale, economico, giuridico e culturale della società che li ospitava.
Negli ultimi decenni gli studi relativi alla società ebraica si sono moltiplicati, affrontando in alcuni casi tematiche completamente nuove, ovvero riconsiderando temi già da tempo oggetto dell’attenzione degli studiosi ma tenendo conto di nuove prospettive di ricerca.
È stato per esempio recentemente riesaminata la questione delle relazioni ebraico-musulmane: un importante studio di Mark Cohen (Under Crescent and Cross. The Jews in the Middle Ages, 1994) ha affrontato criticamente la questione, provando – mediante un confronto della condizione ebraica rispettivamente nei paesi musulmani e in quelli cristiani – a ridiscutere quello che da altri studiosi è stato polemicamente definito il “mito della civile convivenza”, nel tentativo di meglio comprendere le basi religiose del rapporto tra fede dominante e fede minoritaria.
Un’altra novità è costituita dalla storia di genere, che ha solo di recente fatto il suo ingresso nell’ambito della storia medievale ebraica. Se fino a pochi lustri fa molti studiosi dell’ebraismo medievale ancora tendevano a dare per scontato che tematiche quali ruolo della donna, maternità e infanzia costituissero un soggetto di studio di modesto rilievo, negli ultimi tempi si è assistito ad una mutamento di tendenza; è stato infatti da più parti riconosciuto che anche per la storia ebraica la varietà e ampiezza dei modelli culturali e sociali rende essenziali studi dedicati al matrimonio e alle pratiche matrimoniali, all’educazione dei figli, alla maternità. Come è naturale, per altro, la natura degli studi dedicati alle donne e alla famiglia ebraica medievale varia anche significativamente a seconda dei contesti geografici e delle epoche. In molti lavori recenti si è anche cercato di evidenziare come ebrei e cristiani (o ebrei e musulmani), che comunque – a dispetto dei numerosi e reiterati divieti – avevano continuato per gran parte del Medioevo a vivere fianco a fianco, si siano influenzati vicendevolmente, nel corso dei secoli, proprio in tema di nascita, figli, educazione e matrimonio.
Un tema classico della storiografia ebraica, che è però stato riaffrontato criticamente negli ultimi decenni, è quello che concerne il deterioramento della condizione ebraica nel corso degli ultimi secoli del Medioevo e l’intensificarsi di persecuzioni ed espulsioni. Pur rifiutando di identificare la storia degli ebrei unicamente o prevalentemente con quella dell’antiebraismo, si è però cercato di discutere quali debbano essere considerati i momenti di svolta nell’ambito della storia ebraica, e quale impatto alcuni avvenimenti abbiano avuto per gli israeliti nel corso del Medioevo. Si è dunque riesaminato il peso – in termini di generale deterioramento della condizione ebraica – delle persecuzioni legate allo svolgimento della prima e della seconda crociata, discutendo se queste debbano essere considerate un turning point per l’ebraismo europeo; e si è poi ridiscusso il peso della Peste di metà Trecento nelle regioni del nord-Europa, ridimensionando in parte il ruolo dell’epidemia nel deteriorarsi delle relazioni ebraico-cristiane; in tal senso, si è anche cominciato a ridiscutere la questione delle migrazioni di ebrei “tedeschi” verso sud (e in particolare verso le regioni dell’Italia settentrionale), di norma collegate – in modo quasi automatico – alle persecuzioni legate alla peste. Allo stesso modo, moltissimi studi hanno ripreso negli ultimi decenni, questioni quali l’accusa di omicidio rituale e di dissacrazione dell’ostia, esaminando o riesaminando criticamente le fonti, soprattutto processuali. Negli anni Ottanta, le ricerche di Ronnie Po-chia Hsia e di Elena Lourie hanno affrontato tra l’altro la questione della diffusione – in ambito europeo – dell’accusa di omicidio rituale. Il ruolo della predicazione dei Minoriti ha costituito un altro oggetto di studio, soprattutto per i territori dell’Italia centro-settentrionale, che se pure conobbero in modo molto limitato il fenomeno delle espulsioni furono viceversa percorsi da forti ondate di sentimenti antiebraici legati appunto all’intensificarsi della predicazione dei Minoriti, soprattutto a partire dalla metà del Quattrocento.
Lo studio della minoranza ebraica medievale comporta per il ricercatore una serie di problemi non banali, a partire da quello linguistico. Non si può infatti prescindere dalla necessità di accostarsi alle fonti sia latine e volgari sia ebraiche. Se è vero che gli ebrei nel Medioevo hanno sempre usato la lingua del luogo nel quale vivevano per comunicare sia all’interno sia all’esterno del gruppo ebraico, è però altrettanto vero che alcune tipologie di documenti vennero rigorosamente redatte in ebraico. Risulterebbe pertanto fuorviante per lo studioso limitarsi allo studio delle sole fonti ebraiche o – per converso – delle sole fonti latine e/o volgari (ivi comprese quelle arabe, per i regni musulmani). La continua interazione con la cultura della società dominante rappresenta un altro fattore di rilievo: il gruppo ebraico, lungi dall’assorbire acriticamente ciò che veniva elaborato in ambito cristiano e musulmano, contribuì a sua volta ad influenzare il sapere del mondo circostante, soprattutto in alcuni settori.
Negli ultimi decenni, peraltro, gli studiosi del mondo ebraico medievale si sono dedicati in modo massiccio all’edizione di fonti e/o di raccolte di documenti. Per quanto riguarda lo studio della nostra Penisola, per esempio, una notevolissima mole di documentazione è stata messa a disposizione degli studiosi mediante la pubblicazione di ponderosi volumi nella collana “Documentary History of the Jews”, diretta da Shlomo Simonsohn; per la Navarra, abbiamo a disposizione i volumi del progetto “Navarra Judaica”; e di recente – per quanto attiene alle fonti d’Oltralpe – è stata inaugurata una collana di Judaica nell’ambito dei prestigiosi Monumenta Germaniae Historica. Non mancano edizioni di testi latini, come per esempio gli atti di processi che videro gli ebrei protagonisti in qualità di imputati.
Esistono inoltre, soprattutto ad uso degli studenti e degli studiosi che non conoscono l’ebraico, numerose traduzioni, che mettono a disposizione di un pubblico più ampio responsa rabbinici, takkanot, itinerari di viaggio, lettere e scritture private in genere.
Non semplice è peraltro indicare risorse cronologicamente limitate al periodo medievale; molte biblioteche, progetti di ricerca, centri di studio affrontano infatti il tema degli “studi ebraici” in una prospettiva ampia, che include dunque settori non strettamente storici o epoche che trascendono quella medievale. Per altro va notato che per la storia degli ebrei le partizioni cronologiche classiche hanno spesso poco senso: per alcune regioni il periodo “medievale” si conclude con molto anticipo, in altre comprende – per le condizioni di vita degli ebrei e le loro relazioni con il mondo circostante – secoli normalmente catalogati come prima età moderna.




Risorse

  

1. Archivi, biblioteche ed edizioni di fonti

  

Per il periodo medievale, le fonti relative alla storia degli ebrei sono in gran parte sparse negli archivi e nelle biblioteche. Raramente sono disponibili fondi che contengano solamente (o prevalentemente) materiale ebraico.
Ciò comporta naturalmente qualche difficoltà nel reperimento della documentazione utile. Va inoltre sottolineato come gran parte della documentazione disponibile sia costituita da materiale “esterno” al mondo ebraico, elaborato dalla società dominante, e che quindi non sempre consente di lumeggiare adeguatamente l’organizzazione interna della società ebraica medievale. Per converso, i documenti in ebraico forniscono utili informazioni sulla cultura e la mentalità giudaiche, così come anche sull’organizzazione dei singoli gruppi e/o delle comunità, ma sono spesso avari di informazioni relative ai rapporti tra maggioranza e minoranza.
Una fonte essenziale (almeno per quei paesi in cui è disponibile già dalla fine del XIII secolo) è costituita dai fondi notarili. Nella maggioranza dei casi si tratta di registri privi di indice, e il reperimento della documentazione può avvenire solo attraverso il paziente spoglio dei singoli protocolli.
Gli archivi comunali ed ecclesiastici conservano spesso fondi nei quali è possibile reperire materiale utile alla ricostruzione della storia degli ebrei. Purtroppo non sempre tali archivi sono di facile uso: in alcuni casi, gli archivi ecclesiastici sono aperti al pubblico a discrezione dell’archivista di turno e mancano di inventari adeguati; un discorso analogo vale spesso – almeno per l’Italia – per gli archivi comunali.
Un gran numero di biblioteche conserva codici ebraici e documentazione in volgare. In alcuni casi, cataloghi recenti consentono di reperire il materiale che interessa con una certa facilità.
Data la varietà delle sedi nelle quali è conservata documentazione utile alla storia ebraica, si cercherà qui di fornire un quadro di massima, diviso per paesi, delle varie istituzioni archivistiche e bibliotecarie; inutile dire che tale quadro avrà senza dubbio bisogno di ampliamento e aggiornamento.


1.1. Austria


Fachbereichsbibliothek Judaistik, Universitätsbibliothek Wien (Jewish Studies Library, Vienna University Library). Email: fbjudaistik.ub@univie.ac.at; monika.schreiber-humer@univie.ac.at URL: http://www.ub.univie.ac.at/fb-judaistik/


1.2. Francia


Bibliotèque Interuniversitaire des Langues Orientales (Inter-University Library of Oriental Languages). È legata storicamente all'Institut national des langues et civilisations orientales (INALCO). e-mail: reeh@univ-paris8.fr; URL: http://www.bulac.fr

Bibliothèque de l'Alliance israélite universelle: ricchissima, acquisisce con regolarità moltissimi volumi a stampa dedicati al giudaismo e alla storia degli ebrei. Importantissimi i fondi che contengono edizioni rare dei secoli XVI, XVII e XVIII, soprattutto in francese, latino ed ebraico. Moltissime, in tali fondi, le edizioni della Bibbia e dei suoi commentari ebraici. Sono presenti anche delle edizioni del Talmud. Catalogo on-line: http://www.aiu.org/bibli/


1.3. Germania


Per gli archivi nella Bundesrepublik Deutschland, si può consultare il sito: http://www.archivschule.de/content/23.html
Per l’organizzazione archivistica nei singoli Länder e per i fondi contenuti nei singoli archivi:
Baden-Württenberg:
http://www.landesarchiv-bw.de/
Bayern: http://www.gda.bayern.de/
Berlin: http://www.landesarchiv-berlin.de/lab-neu/start.html
Brandenburg: http://www.landeshauptarchiv-brandenburg.de/
Bremen: http://www.staatsarchiv-bremen.de/
Hamburg: http://www.hamburg.de/bksm/staatsarchiv/
Hessen: http://www.archive.hessen.de/index.cfm?id=2
Mecklenburg-Vorpommern: http://www.landesarchiv-greifswald.de/
Niedersachsen: http://www.staatsarchive.niedersachsen.de/master/C504_L20_D0.html
Nordrhein-Westfalen: http://www.archive.nrw.de/LandesarchivNRW/index.html
Rheinland-Pfalz: http://www.landeshauptarchiv.de/lav/
Saarland: http://www.saarland.de/landesarchiv.htm
Sachsen: http://www.archiv.sachsen.de/
Sachsen-Anhalt: http://www.sachsen-anhalt.de/LPSA/index.php?id=32012
Schleswig-Holstein: http://www.schleswig-holstein.de/LA/DE/LA__node.html
Thüringen: http://www.thueringen.de/de/Staatsarchive/

 

1.4. Israele


Per le fonti ebraiche, è di grande utilità The Institute of Microfilmed Hebrew Manuscripts (IMHM). Fondato per volontà di David Ben Gurion nel 1950, l’istituto ha microfilmato da allora decine di migliaia di manoscritti conservati nelle principali biblioteche europee e statunitensi. Il materiale microfilmato e conservato presso l’IMHM rappresenta più del 90% dei manoscritti ebraici attualmente noti. Dal sito internet dell’IMHM (http://www.jnul.huji.ac.il/imhm/) si può facilmente accedere al catalogo on-line:
(
http://aleph518.huji.ac.il/F/4E77XIPPJ5F84RYJ4VYGRSFMBSGF7PT52D4DL86U4IAF96IQGH-37246?func=find-b-0&con_lng=eng).

Di notevole rilevanza è anche il “Department of Manuscripts” della Jewish National and University Library (
http://www.jnul.huji.ac.il/): vi sono conservati circa diecimila manoscritti originali.

Sempre presso The Jewish National and University Library hanno sede progetti che consentono la consultazione on-line di una gran quantità di materiale: tra questi vanno senz’altro menzionati:

- The Online Treasury of Talmudic Manuscripts. Il progetto raccoglie le immagini dei più importanti manoscritti del Talmud conservati nelle biblioteche di tutto il mondo. È consultabile al sito:
http://jnul.huji.ac.il/dl/talmud/intro_eng.htm

- The Global Jewish Database (the Responsa Project). Contiene la più grande raccolta elettronica di testi in ebraico. La banca dati include anche numerose opere di responsa rabbinici. La versione on-line della banca dati mette a disposizione degli studiosi una varietà di funzioni e motori di ricerca avanzati. È consultabile al sito: http://www.responsa.co.il/home.en-US.aspx


1.5. Italia


Per l’Italia, informazioni sulla documentazione – sia pubblica sia privata – conservata nei singoli archivi di stato sono reperibili on-line al sito: http://www.archivi.beniculturali.it/

Di particolare utilità in questo senso è la Guida generale degli archivi di stato, consultabile on line al sito: http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex_guida

Tra le biblioteche che contengono materiale ebraico, si possono senz’altro menzionare:

- La Biblioteca Mediceo-Laurenziana di Firenze (
http://www.bml.firenze.sbn.it/), che vanta un buon numero di manoscritti ebraici. Essi sono conservati in parte (ma non solo) nel cosiddetto “Fondo Orientali”.

- Abbondante materiale bibliografico per la storia degli ebrei nel Medioevo è possibile reperire presso la Biblioteca del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), al sito
http://www.cdec.it/biblioteca.asp?id_pagina=2&id=2


1.6. Regno Unito


Presso la Cambridge University Library sono conservati 140.000 frammenti manoscritti, rinvenuti nel XIX secolo nella genizah della Sinagoga Ben Ezra del Cairo: http://www.lib.cam.ac.uk/Taylor-Schechter/


1.7. Spagna


Anche in Spagna la documentazione relativa agli ebrei è sparsa in numerosi archivi, e in fondi non specificamente dedicati agli israeliti.
Utile può essere, almeno in una prima fase, la consultazione del portale degli archivi di stato spagnoli:
http://pares.mcu.es/
Tale portale, attraverso le due funzioni di ricerca semplice e avanzata, consente di individuare i principali fondi nei quali è conservata documentazione utile alla storia della presenza ebraica nella penisola iberica.

Numerose biblioteche spagnole hanno settori specificamente dedicata alla storia ebraica.
Tra le molte, i cui cataloghi sono consultabili in rete, rammentiamo:

Biblioteca National de España:
http://www.bne.es/es/Inicio/index.html

Portale delle Bibliotecas universitarias y de investigacion españolas, che fornisce – divisi per regione – gli indirizzi in rete di tutte le biblioteche universitarie e di ricerca spagnole: http://bibliotecas.csic.es/otroscat/webuni.html

1.8. Biblioteche virtuali


Tra le biblioteche virtuali on-line, merita di essere segnalata la Jewish Virtual Library: http://www.jewishvirtuallibrary.org/
La parte dedicata al periodo medievale fornisce una serie di utili informazioni, con una bibliografia essenziale (e relativamente recente) concernenti numerose tematiche. È consultabile al sito http://www.jewishvirtuallibrary.org/jsource/History/med.html



2. Centri di ricerca


Si elencano di seguito, divisi per aree geografiche, alcuni tra i principali centri di ricerca relativi alla storia e alla cultura degli ebrei nel Medioevo, come anche i Dipartimenti e le Università presso le quali vengono condotte da anni ricerche in tal senso.


2.1. Austria


Institut für Geschichte, Alpen-Adria-Universität Klagenfurt
E-mail:
geschichte@uni-klu.ac.at
URL: http://www.uni-klu.ac.at/his/

Centrum für Jüdische Studien, Karl-Franzens-Universität Graz
E-mail:
cjs.graz@uni-graz.at
URL: http://www.uni-graz.at/cjs-graz/

2.2. Canada


The Friedberg Genizah Project ha avuto inizio nel 1999. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la ricerca sul materiale scoperto nella Genizah del Cairo.
Maggiori informazioni si possono reperire al sito:
http://www.genizah.org/index.htm

2.3. Francia


Un importante centro di ricerca è costituito dalla Nouvelle Gallia Judaica. Il sito è consultabile all’indirizzo: http://ngj.vjf.cnrs.fr/
Obiettivo del principale programma di ricerca della NGJ è quello di realizzare un dizionario della geografia storica del giudaismo medievale in Francia e i ricercatori della NGJ si propongono di recensire l’insieme delle testimonianze relative alla presenza ebraica (individuale o comunitaria). I limiti geografici sono quelli dell’attuale Francia metropolitana (compresa la Corsica). La ricerca comprende anche regioni che in epoca medievale non facevano parte del Regno di Francia (Alsazia, Lorena etc.). Il terminus ad quem è fissato al 1505, data dell’ultima espulsione collettiva degli ebrei di Francia (Principato di Orange).

Va naturalmente menzionata anche l’Alliance israélite universelle:
http://www.aiu.org/
Fondata nel 1860, ha prevalentemente la funzione di diffondere la conoscenza della storia e della cultura ebraica, e i corsi non si limitano naturalmente al periodo medievale.


2.4. Germania


Di rilievo internazionale è l’Arye Maimon Institut für Geschichte der Juden (AMIGJ): http://amigj.uni-trier.de/index.php?id=7022
Fondato nel 1996-1997, l’Istituto dedica le sue energie alla storia degli ebrei nel Medioevo e nella prima età moderna, soprattutto – ma non esclusivamente – nell’Europa centrale e occidentale. Organizza con regolarità congressi e seminari, e pubblica in una sua collana monografie di ottima qualità relative alla storia ebraica.
L’Istituto è in questo momento impegnato in un grosso progetto di ricerca intitolato “Corpus der Quellen zur mittelalterlichen Geschichte der Juden im Reichsgebiet”, che persegue l’obiettivo di raccogliere tutte le fonti rilevanti per la storia degli ebrei nei territori del Sacro Romano Impero (1273-1519):
http://www.uni-trier.de/index.php?id=6902.

Va senz’altro menzionato il Leopold Zunz Center zur Erforschung des europäischen Judentums, fondato nel 1998 a Wittemberg, dalla fondazione LEUCOREA. Il sito internet è consultabile al seguente indirizzo:
http://www.lzz.uni-halle.de/index.php

A Heidelberg ha sede la Hochschule für Jüdische Studien, il cui sito internet è consultabile all’indirizzo http://www.hfjs.eu/
Tra i vari progetti di ricerca attualmente in corso, merita di essere menzionato, per il periodo medievale, quello dedicato alle relazioni tra minoranza ebraica e società maggioritarie nella penisola iberica (1032-1413/1414): http://www.hfjs.eu/forschung/projekte.html#Integration

2.5. Israele


Presso The Hebrew University Jerusalem ha sede The Dinur Center for Research in Jewish History. Fondato nel 1974, mira a essere una delle principali sedi accademiche atte a favorire la ricerca in tutti i campi della storia ebraica. Tra i vari progetti di ricerca attualmente in corso vale la pena di menzionare quelli regionali relativi agli ebrei romeni, ungheresi e olandesi, oltre alla Hispania Judaica (consultabile al sito: http://www.jewishhistory.huji.ac.il/Centers/hispania_judaica.htm) e alla Germania Judaica (consultabile al sito: http://www.jewishhistory.huji.ac.il/Centers/germania_judaica.htm).

Presso la Jewish National and University Library è in corso il Ketubbot Digitalization Project, inteso a creare una banca dati relativa alle ketubbot (contratti matrimoniali) conservate nelle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. La banca dati contiene oltre 1600 ketubbot, provenienti da decine di paesi e redatte nel corso degli ultimi 900 anni. Si tratta di una risorsa importante per la storia ebraica, anche medievale. Il sito è consultabile on-line:
http://jnul.huji.ac.il/dl/ketubbot/

The Goldstein-Goren Diaspora Research Center è un centro di ricerca dedicato allo studio della storia del popolo ebraico in tutti i contesti della diaspora e in tutte le epoche. Fa parte della Lester and Sally Entin Faculty of Humanities dell’Università di Tel-Aviv.
URL:
http://www1.tau.ac.il/humanities/ggcenter/index.php?lang=english

The Diaspora Research Institute, diretto da Shlomo Simonsohn, ospita tra gli altri anche l’importante progetto Italia Judaica, che comprende la Documentary History of the Jews. Scopo di tale progetto è la raccolta di materiale relativo alla storia degli ebrei italiani (in primis per il Medioevo) conservato negli archivi: http://www.tau.ac.il/humanities/ggcenter/pitaly.html#2


2.6. Italia


Non esistono in Italia, per il periodo medievale, centri di ricerca dedicati unicamente alla storia degli ebrei. Come si è già accennato, è questa una conseguenza del ruolo marginale attribuito dalla storiografia medievistica italiana a questo tema, e anche dell’impossibilità – legata spesso a ragioni a mio avviso non del tutto condivisibili sul piano scientifico e (anche) a difficoltà connesse ai raggruppamenti scientifico-disciplinari – di creare dei dipartimenti paragonabili a quelli anglosassoni di “Jewish Studies”, dove convivono e collaborano mutualmente storici, filosofi, filologi.

Un primo (e sinora unico) tentativo di creare un centro di studi ebraici che favorisse la collaborazione tra studiosi di epoche e settori diversi aventi come comune denominatore l’interesse per la storia e la cultura ebraiche è stato compiuto in seno all’Università degli Studi di Pisa, con il recentemente fondato “Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici” (CISE):
http://www.cise.unipi.it/

Di grande rilevanza per l’Italia è il progetto di ricerca denominato Genizah Italiana. Condotto attualmente presso l’Università di Bologna e diretto da Mauro Perani, il progetto prevede il censimento e la catalogazione dei frammenti di manoscritti ebraici medievali dei secoli XI-XV riutilizzati nei secoli XVI e XVII come copertine e legature di libri e registri conservati in archivi e biblioteche italiane. Il censimento, in via di completamento in Emilia Romagna, ha portato al rinvenimento di oltre 8000 fogli e bifogli di manoscritti membranacei. Per maggiori informazioni sul progetto, si può consultare il sito : http://www.morasha.it/zehut/mp06_italian_ghenizah.html

2.7. Regno Unito


A Oxford ha sede The Oxford Centre for Hebrew and Jewish Studies: http://www.ochjs.ac.uk/
Si tratta di un centro di ricerca indipendente della Università di Oxford. Organizza corsi e seminari relativi alla lingua, alla cultura e alla storia ebraica, al fine di promuovere una migliore conoscenza del mondo giudaico e delle relazioni interreligiose tra ebrei, cristiani e musulmani.
Pubblica il «Journal of Jewish Studies» (JJS).

A Cambridge, presso la Cambridge University Library, è ospitata The Taylor-Schechter Genizah Research Unit. Suo obiettivo è quello di studiare le decine di migliaia di frammenti manoscritti provenienti dalla genizah del Cairo e conservati presso la Biblioteca di Cambridge. Informazioni sul gruppo di ricerca sono reperibili al sito:
http://www.lib.cam.ac.uk/Taylor-Schechter/Unit.html; sugli attuali obiettivi del progetto: http://www.lib.cam.ac.uk/Taylor-Schechter/projects.html


The Jewish Historical Society of England, fondata nel 1893, è collegata a numerosi centri di ricerca e organizza conferenze su una vasta gamma di tematiche relative alla storia anglo-ebraica. Pubblica ogni due anni l’importante rivista «Jewish Historical Studies» (JHS).
(
http://www.jhse.org/)


2.8. Slovacchia


Inštitút Judaistiky, Univerzity Komenského
Email: ij@ij.uniba.sk
URL:
http://www.ij.uniba.sk/index.htm


2.9. Spagna


A Barcellona ha sede l’Institut d’Estudis Món Juic (eMJ): http://www.institutmonjuic.cat/
L’istituto è il frutto dell’unione di vari professori e ricercatori dell’Università di Barcellona e di altri enti internazionali, che si dedicano soprattutto alla ricerca relativa al giudaismo catalano.

A Girona ha sede l’Institut d’Estudis Nahmànides:
http://www.ajuntament.gi/call/cat/ins_onsom.php

Un progetto di ricerca simile a quello compiuto per la Genizah italiana viene portato avanti, sempre sotto la direzione di Mauro Perani dell’Università di Bologna, per Girona. Sul progetto e sui primi risultati ottenuti, si può utilmente consultare il sito : http://www.lzz.uni-halle.de/publikationen/essays/nl08_perani.pdf


2.10. Stati Uniti


The Taube Center for Jewish Studies (Stanford University), presso il quale fanno ricerca e insegnano numerosi docenti esperti di “Judaica” rappresenta un importante istituzione nell’ambito degli studi ebraici. I suoi membri si occupano anche di storia, letteratura e pensiero medievale ebraici. Il centro pubblica un’importante rivista («Jewish Social Studies», JSS), e ha una sua collana di studi dedicati alla storia e alla cultura ebraica dall’antichità all’età contemporanea (The Stanford Studies in Jewish History and Culture Series). Url:
http://www.stanford.edu/dept/jewishstudies/overview/index.html

The Computer Genizah Project ha sede presso il Department of Near Eastern Studies della Princeton University. Lo studio dei documenti rinvenuti nella genizah del Cairo è l’obiettivo principale del progetto. Informazioni sul progetto si trovano al sito: http://www.princeton.edu/~geniza/

Penn/Cambridge Genizah Fragment Project consente di consultare in rete numerosi frammenti della Genizah del Cairo: http://sceti.library.upenn.edu/genizah/


2.11. Ungheria


Kabinet judaistiky (Cabinet of Jewish Studies), Univerzita Palackéhov Olomouci (Palacky University in Olomouc)
Email:
ingeborg.fialova@centrum.cz
visi.tamas@gmail.com
URL: http://www.jud.upol.cz

Numerose associazioni riuniscono studiosi che si occupano di storia, lingua e cultura ebraiche.
Tra queste possiamo ricordare:

Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG):
http://www.aisg.it/

European Association for Jewish Studies (EJAS): http://www.eurojewishstudies.org/

Association for Jewish Studies (AJS): http://www.ajsnet.org/

Gesellschaft zur Erforschung der Geschichte der Juden (GEGJ): http://gegj.de/historie-der-gegj/

 

3. Riviste

 

Esistono naturalmente alcune riviste – alcune di rilevanza internazionale – dedicate esclusivamente alla “Judaica” (e comprendenti dunque anche contributi più specificamente dedicati alla storia degli ebrei nel Medioevo). Studi sulla presenza ebraica in epoca medievale, sulla loro organizzazione interna, sulle relazioni con il potere politico, sui rapporti tra minoranza ebraica e maggioranza cristiana e musulmana si trovano tuttavia anche in riviste dedicate al Medioevo, senza alcuna specifica vocazione ebraica.


3.1. Italia


Per l’Italia vanno senz’altro menzionate:

La «Rassegna Mensile d’Israel» (rivista nata nel 1925, dedicata in generale alla storia degli ebrei in Italia sino all’età contemporanea).

«Zakhor. Rivista di storia degli ebrei d’Italia» (schede sui singoli volumi:
http://www.giuntina.it/collane.asp?Id=5). Il primo numero è uscito nel 1997, l’ultimo nel 2006 (la pubblicazione della rivista è purtroppo stata interrotta e non è chiaro se riprenderà in un prossimo futuro). I vari numeri hanno un orientamento tematico, pur comprendendo anche saggi “liberi”: 1 (1997): Mercanti e banchieri ebrei; 2 (1998): Tra legge ebraica e leggi locali; 3 (1999): Ebrei, famiglie e città; 4 (2000-2001): Gli ebrei nella vita di ogni giorno; 5 (2002): Ebrei: identità e confronti; 6 (2003): Ebrei: stereotipi e realtà; 7 (2004): Ebrei: demografia e storia; 8 (2005): Rabbini e maestri nell’ebraismo italiano; 9 (2006): Ebrei in Italia: arti e mestieri.

«Sefer Yuhasin». È l’unica rivista in Italia dedicata alla storia degli ebrei nel Mezzogiorno. Essa è disponibile anche per le prime annate, esauritesi da tempo, ma che sono state ristampate, arricchite di indici. Sono consultabili on-line gli indici della rivista al sito:
http://www.messaggiedizioni.it/Pub/default.asp?IDAppartenenza=2514


3.2. Penisola iberica


Per la storia degli ebrei nella penisola iberica va segnalata:

«Sefarad», rivista nata nel 1941, si pubblica due volte l’anno e contiene contributi dedicati alla lingua e alla cultura dei popoli del Vicino Oriente antico, alla filologia e alla critica testuale della Bibbia ebraica, alla filologia e alla linguistica ebraiche, alla storia e alla cultura degli ebrei della penisola iberica). Dal sito
http://sefarad.revistas.csic.es/index.php/sefarad si possono consultare gli indici e – previa registrazione – scaricare i contributi che interessano.


3.3. Francia


Per la Francia, fondamentale è la «Revue des Études Juives» (REJ). Fondata nel 1880, pubblicata dalla Société des Études Juives, è dedicata a tutti gli aspetti del giudaismo, dall’antichità ai nostri giorni, e pubblica contributi relativi alla religione, alla storia, alla letteratura e all’organizzazione sociale degli ebrei (prevalentemente, ma non solo, francesi). La consultazione del sito (http://poj.peeters-leuven.be/content.php?journal_code=REJ&url=journal) consente la consultazione dell’abstract o – dietro pagamento – dei numeri 144-159 della rivista.

3.4. Germania


«Aschkenas. Zeitschrift für Geschichte und Kultur der Juden» è la rivista fondata nel 1991 da F. Battenberg e M. Wenninger. Contiene anche numerosi articoli dedicati alla presenza ebraica nei territori dell’Impero nel Medioevo: http://www.degruyter.de/journals/aschk/detail.cfm


«Jewish History» è una rivista in lingua inglese, fondata e diretta da K. Stow, pubblicata in Germania da Springer. È dedicata esclusivamente alla storia degli ebrei e alle intersezioni della storia con l’arte, la letteratura, l’antropologia e la sociologia. È disponibile la versione on-line: http://www.springer.com/humanities/history/journal/10835


3.5. Regno Unito


Per il Regno Unito, va senza dubbio ricordato il «Journal of Jewish Studies» (JJS), fondato nel 1948 e pubblicato ad Oxford. La rivista è disponibile anche in formato elettronico: http://www.jjs-online.net/


3.6. Stati Uniti


Negli Stati Uniti sono pubblicate numerose riviste dedicate agli studi ebraici in generale, e che contengono quindi spesso anche contributi interessanti per il medievista che si dedichi a ricerche sul mondo ebraico medievale.
Da ricordare sono senz’altro:

«The Jewish Quarterly Review» (JQR): fondata nel 1889, la rivista dedica particolare attenzione agli aspetti testuali della cultura ebraica, ma non mancano contributi più decisamente improntati alla ricostruzione storica (dall’antichità all’età contemporanea).
È possibile l’accesso on-line alla rivista, attraverso il Project Muse.
http://jqr.pennpress.org/strands/jqr/home.htm;jsessionid=50F41B732C9F25C1ABAE2EE620A13EB3

«Jewish Social Studies» (JSS): gli indici (dal 1998) sono disponibili gratuitamente on-line: http://www.iupress.indiana.edu/journals/jss/jstoc.html

«The Hebrew Union College Annual»: rivista fondata nel 1924, e contiene numerosi contributi dedicati alla Judaica, tra i quali anche saggi dedicati alla storia degli ebrei medievali. È possibile accedere agli indici e agli abstracts dei volumi più recenti dal sito: http://huc.edu/newspubs/press/annual.php

«The Jewish Law Annual»: contiene contributi dedicati specificamente al diritto ebraico.


4. Fonti on-line

Fonti relative alla vita ebraica medievale sono disponibili in rete all’indirizzo: http://www.fordham.edu/halsall/sbook1t.html

 

5. Testi e materiali on-line

 Il gran numero di articoli pubblicati in tema di storia ebraica, e la varietà di sede di pubblicazione, rendono particolarmente utile RAMBI - The Index of Articles on Jewish Studies. Si tratta di una bibliografia selezionata e concernente vari campi degli studi ebraici. Il materiale contenuto in RAMBI è raccolto e selezionato da centinaia di periodici e raccolte di saggi, in ebraico, yiddisch e nelle principali lingue europee. Criterio essenziale per l’inclusione di una pubblicazione nella banca dati di RAMBI è che l’articolo sia basato su una seria ricerca scientifica o che contenga informazioni di rilievo per la ricerca. RAMBI è consultabile on-line al sito: http://jnul.huji.ac.il/rambi/

Utile è la versione on-line della Jewish Encyclopedia, consultabile al sito: http://www.jewishencyclopedia.com/index.jsp


6. Musei ebraici

 Si menzionano qui alcuni musei ebraici accessibili in rete:

Beth Hatefutsoth. The Nahum Goldmann Museum of the Jewish Diaspora:
http://www.bh.org.il/

The Israeli Museum, Jerusalem: http://www.english.imjnet.org.il/htmls/Home.aspx

Musée d’art et d’histoire du Judaïsme: http://www.mahj.org/

Joods Historisch Museum, Amsterdam: http://www.jhm.nl/default.aspx

Jüdisches Museum Berlin: http://www.jmberlin.de/site/DE/homepage.php?meta=TRUE

Jüdisches Museum Frankfurt am Main: http://www.juedischesmuseum.de/

Jüdisches Museum Wien: http://www.jmw.at/

Museo ebraico di Praga: http://www.jewishmuseum.cz/aindex.php

Museo ebraico di Salonicco: http://www.jmth.gr/

Museo ebraico di Ferrara: http://www.comune.fe.it/museoebraico/index.htm

Museo ebraico di Venezia: http://www.museoebraico.it/

The Jewish Museum of New York: http://www.thejewishmuseum.org/

The Jewish Museum, London: http://www.jewishmuseum.org.uk/

The Manchester Jewish Museum: http://www.manchesterjewishmuseum.com/

The Rodes Jewish Museum: http://www.rhodesjewishmuseum.org/

Galicia Jewish Museum: http://www.galiciajewishmuseum.org/


 

7. Studi


Si fornisce qui un elenco di studi relativi alla storia degli ebrei durante il periodo medievale. Data la vastità della bibliografia disponibile, è stata operata una scelta, evidentemente del tutto parziale: si sono indicati alcuni testi classici (anche quelli superati dalle ricerche più recenti, che hanno avuto il merito di porre per la prima volta quesiti essenziali), repertori bibliografici, raccolte di fonti, monografie e articoli su tematiche significative. Alcune opere avrebbero potuto essere menzionate in più di una sezione. Si è scelta quella che sembrava essere quella più adatta a permetterne un veloce reperimento.


7.a. Enciclopedie, repertori bibliografici e strumenti di base

- H. Beinart, Atlas of medieval Jewish history, Jerusalem 1992.
- B. Blumenkranz, Bibliographie de Juifs en France, Toulouse 1974.
- B. Blumenkranz, M. Levy, Bibliographie des Juifs en France, Toulouse 1975.
- D. Carpi (a cura di), Bibliotheca italo-ebraica. Bibliografia per la storia degli Ebrei in Italia, 1964-1973, compilata da A. Luzzatto e M. Moldavi, Roma 1982.
- M. Consonni, Biblioteca Italo-Ebraica, 1986-1995, a cura di S. Simonsohn, Roma 1997.
- Encyclopaedia Judaica, Jerusalem 2007 (second edition), 22 voll.
- Germania Judaica, vol. I: Von den ältesten Zeiten bis 1238, a cura di I. Elbogen e. A. Freimann und H. Tykocinski, Breslau 1934; vol. II: Von 1238 bis zur Mitte des 14. Jahrhunderts, a cura di Z. Avneri, Tübingen 1968; vol. III: 1350-1519, a cura di A. Maimon, M. Breuer, Y. Guggenheim, Tübingen 1988-2003.
- H. Gross, Gallia Judaïca. Dictionnaire géographique de la France d'après les sources rabbiniques, Paris 1897; Amsterdam 1969 (avec addition et corrections par S. Schwarzfuchs).
- A. Haverkamp (a cura di), Geschichte der Juden im Mittelalter von der Nordsee bis zu den Südalpe Kommentiertes Kartenwerk, bearb. von T. Bardelle, R. Barzen, F. Burgard, F. Chartrain, C. Cluse, A. Holtmann, R. Kosche, B. Kreutz, A. Möschter, J. R. Müller, T. Müller, W. Reichert, A. Reverchon, M. Schmandt und W. Treue. Redaktion J. R. Müller, Teil 1: Ortskatalog, Teil 2: Kommentarband, Teil 3: Karten, Hannover 2002.
- U. Kaufmann, Bibliographie zur Geschichte der Juden in der Schweiz, München 1992.
- K. Macias, Guia española de bibliografia judaica, Barcelona 1992.
- A. Milano, Bibliotheca historica italo-judaica, Firenze 1954.
- G. Romano, Bibliografia italo-ebraica (1848-1977), Firenze 1979.
- S. Simonsohn, M. Consonni, Biblioteca italo-ebraica. Bibliografia per la storia degli ebrei in Italia, 1996-2005, Firenze 2007.
- A. Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Roma 2009.



7.b. Edizioni e raccolte di fonti

- D. Andernacht, Regesten zur Geschichte der Juden in der Reichsstadt Frankfurt am Main von 1401-1519, Hannover 1996, 3 voll.
- R. Barzen (a cura di), Takkanot Kehillot Schum. Die Rechtsatzungen der jüdischen Gemeinden von Mainz, Worms und Speyer im hohen und späteren Mittelalter, in MGH, Hebräische Texte aus dem mittelalterlichen Deutschland, Hannover 2009, 2 voll.
- F. Battenberg, Quellen zur Geschichte der Juden im Hessischen Staatsarchiv Darmstadt 1080-1650, Wiesbaden 1995.
- Y. Boksenboim (a cura di), Letters of Jewish Teachers in Renaissance Italy, Tel Aviv 1985 [in ebraico].
- Y. Boksenboim (a cura di), Letters of Jews in Italy: Selected Letters from the Sixteenth Century, Yad Ben-Zvi 1994 [in ebraico].
- W. Braunn, Quellen zur Geschichte der Juden bis zum Jahr 1600 im Hauptstaatsarchiv Stuttgart und im Staatsarchiv Ludwigsburg, Stuttgart 1982.
- B. Bretholz (a cura di), Quellen zur Geschichte der Juden in Mähren vom XI. bis zum XV. Jahrhundert (1067-1411), Prag 1935.
- B. Brilling, H. Richtering (a cura di), Westfalia Judaica. Quellen und Regesten zur Geschichte der Juden in Westfalen und Lippe, Münster 1992 (nuova ed. a cura di D. Aschoff; ed. originale 1967).
- C. Caballero-Navas (a cura di), The Book of women's love and Jewish Medieval medical literature on women (Sefer ahavat nashim), London 2004.
- D.E. Carpenter, Alfonso X and the Jews: An Edition of and Commentary on Siete Partidas 7.24 “de los judios”, Berkeley 1986.
- J. Carrasco Perez, F. Miranda Garcia, E. Ramirez Vaquero (a cura di), Los judíos del Reino de Navarra, Pamplona 1993-2003 (Navarra Judaica), 7 voll.
- J. Carrasco Perez, M. Zubillaga Garralda (a cura di), Judíos del Reino de Navarra, Los Registros del sello 1400-1406, Pamplona 2003 (Navarra Judaica), 2 voll.
- C. Carrete Parrondo, Fontes Iudaeorum Regni Castellae, Salamanca 1981-1985, 3 voll.
- A. Esposito, D. Quaglioni, Processi contro gli ebrei di Trento (1475-1478), Padova 1990 (rist. 2009).
- A. Esposito, D. Quaglioni, I processi alle donne (1475-1476), Padova 2008.
- A. Graboïs, Les sources hébraïques médiévales, I, Chroniques, lettres et responsa, Turnhout 1987.
- E. Haverkamp (a cura di), Hebräische Berichte über die Judenverfolgungen während des ersten Kreuzzugs, in MGH, Hebräische Texte aus dem mittelalterlichen Deutschland, vol. I, Hannover 2005.
- J.L. Lacave (a cura di), Los judíos del reino de Navarra. Documemtos hebreos 1297-1486, Pamplona 1998 (Navarra Judaica, 7).
- B. Leroy, Les édits d’expulsion des juifs, 1394, 1492, 1495, 1501, version original et traduction, Biarritz 2001.
- A. Linder (a cura di), The Jews in the legal sources of the early Middle Ages, edited with introductions, translations, and annotations, Detroit 1997.
- U. Löwenstein, Quellen zur Geschichte der Juden im Hessischen Staatsarchiv Marburg, 1267-1600, Wiesbaden 1989, 3 voll.
- M.A. Motis Dolader, The expulsion of the Jews from Catalayud, 1492-1500. Documents et regesta, Jerusalem 1990.
- G. Nahon (a cura di), Inscriptions hebraïques et juives de France médiévale, Paris 1986.
-D. Raphael (a cura di), The Expulsion 1492 chronicles. An anthology of medieval chronicles relating to the expulsion of the Jews from Spain and Portugal, North Hollywood 1992.
- R. Segre, The Jews in Piedmont, Jerusalem 1986-1990, 3 voll.
- S. Simonsohn, The Jews in the Duchy of Milan, Jerusalem 1982-1986, 4 voll.
- S. Simonsohn, The Jews in Sicily, Leiden 1997-2009, 15 voll.
- S. Simonsohn, The Apostolic See and the Jews, Toronto 1988-1994, 8 voll.
- K.R. Stow, The Jews in Rome, Leiden 1995-1997, 2 voll.
- A. Toaff, The Jews in Umbria, Leiden 1993-1994, 3 voll.
- R. Urbani, G.N. Zazzu, The Jews in Genoa, Leiden 1999, 2 voll.
- M. Zubillaga Garralda (a cura di), Judíos del Reino de Navarra, Los: Protocolos notariales de Cascante, 1436-1496, Pamplona 2003 (Navarra Judaica, 12).


7.c. Opere generali e atti di convegno

- Gli ebrei nell’alto medioevo, Spoleto 1980 (Settimane di Studi del Centro Italiano sull’Alto Medioevo, XXVI), 2 voll.
- Gli Ebrei e Venezia: secoli XIV-XVIII, Atti del convegno internazionale organizzato dall’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano della Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore (5-10 giugno 1983) Milano 1987.
- Italia Judaica. Gli ebrei in Italia tra Rinascimento ed età Barocca, Roma 1986.
- Italia Judaica. Gli ebrei in Sicilia sino all'espulsione del 1492, Roma 1995.
- Italia Iudaica. Gli ebrei nello Stato Pontificio sino al Ghetto (1555), Roma 1998.
- A. Abulafia Sapir, Christian and Jews in the Twelfth-Century Renaissance, London 1995.
- A. Abulafia Sapir (a cura di), Religious Violence between Christian and Jews: Medieval Roots, Modern Perspective, Basingstoke 2002.
- B.S. Bachrach, Jews in barbarian Europe, Lawrence 1977.
- S.W. Baron, The Jewish Community, Philadelphia 1942, 3 voll.
- S.W. Baron, A Social and Religious History of the Jews, New York 1952-1993 (seconda ed. rivista), 18 voll.
- A.H. Becker, A. Y. Reed (a cura di), The ways that never parted. Jews and Christians in late antiquity and the early Middle Ages, Tübingen 2003.
- C. Benayoun, A. Medam, P-J. Rojtman (a cura di), Les juifs et l’économique: miroir et mirages, Toulose 1992.
- H.H. Ben-Sasson, A History of the Jewish People, Cambridge Mass. 1976 (ed. originale 1966).
- B. Blumenkranz, Juifs et chrétiens dans le monde occidentale, Paris 1960.
- B. Blumenkranz, Le juif médiéval au miroir de l'art chrétienne, Paris 1966.
- G. Busi (a cura di), ‘Ovadyah Yare da Bertinoro e la presenza ebraica in Romagna nel Quattrocento, Atti del Convegno di Bertinoro, (17-18 maggio 1988), Torino 1989.
- R. Chazan, Church, State and Jews in the Middle Ages, New York 1980.
- R. Chazan, Medieval Stereotypes and Modern Antisemitism, Berkeley - Los Angeles 1997.
- R. Chazan, The Jews of Medieval Western Christendom, 1000-1500, Cambridge 2006.
- C. Cluse, A. Haverkamp, I. Yuval (a cura di), Jüdische Gemeinden und ihr christlicher Kontext in kulturräumlich vergleichender Betrachtung von der Spätantike bis zum 18. Jahrhundert, Hannover 2003.
- C. Cluse (a cura di), Europas Juden im Mittelalter, Beiträge des Internationalen Symposiums in Speyer vom 20. bis 25. Oktober 2002, Trier 2004 (versione inglese Turnhout 2004).
- J. Cohen, Living letters of the Law: ideas of the Jew in Medieval Christianity, Berkeley 1999.
- M.R. Cohen, Under crescent and cross: the Jews in the Middle Ages, Princeton 1994.
- G. Dahan, Les intellectuels chrétiens et les juifs au moyen âge, Paris 1990.
- L. Finkelstein, Jewish self-government in the Middle Ages, New York 1964.
- C.D. Fonseca, M. Luzzati, C. Colafemmina, G. Tamani (a cura di), L'ebraismo dell'Italia meridionale peninsulare dalle origini al 1541: società, economia, cultura, Atti del IX Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, Galatina 1996.
- J.Y. Gregg, Devils, women, and Jews: reflections of the other in medieval sermon stories, Albany 1997.
- A. Grossmann, The Early Sages in Ashkenaz. Their Lives, Leadership and Work (900-1096), Jerusalem 1981, 1988 [in ebraico].
- A. Grossmann, Pious and rebellious: Jewish Women in Europe in the Middle Ages, London - Hannover 2004 (ed. ebraica: Jerusalem 2001).
- E.S. Horowitz, Reckless rites: Purim and the legacy of Jewish Violence, Princeton 2006.
- M. Kriegel, Les Juifs à la fin du Moyen Âge, Evreux 1994.
- D. Iancou-Agou (a cura di), L'expulsion des Juifs de Provence et de l'Europe méditerranéenne (XV-XVIe siècles). Exiles et Conversions, Actes du Congrès International, Montpellier (10-12 septembre 2001), Paris-Louvain 2005.
- M. Luzzati (a cura di), L’inquisizione e gli ebrei in Italia, Bari 1994.
- M. Luzzati, M. Olivari, A. Veronese (a cura di), Ebrei e cristiani in età medievale e moderna. Conversioni, scambi, contrasti, Atti del VI Convegno dell’AISG (San Miniato, 4-6 novembre 1986), Roma 1988.
- M. Luzzati e C. Galasso (a cura di), Donne nella storia degli ebrei d'Italia, Atti del IX Convegno Internazionale «Italia Judaica» (Lucca, 6-9 giugno 2005), Firenze 2007.
- J. Mann, The responsa of the Babylonian geonim as a source of Jewish History, New York 1973.
- I.G. Marcus, Rituals of childhood. Jewish acculturation in Medieval Europe, New Haven 1996.
- J.D. Martin, Representations of Jews in late medieval and early modern German literature, Oxford 2004.
- R. Mellinkoff, Outcasts: Signs of Otherness in Northern European Art of the Late Middle Ages, Berkeley 1994.
- S. Menache (a cura di), Communication in Jewish Diaspora. The Pre-Modern World, Leiden - New York - Köln 1996.
- J. Prawer, The history of the Jews in the Latin Kingdom of Jerusalem, Oxford 1988.
- M. Rabello, Giustiniano, Ebrei e Samaritani alla luce delle fonti storico-letterarie, ecclesiastiche e giuridiche, Milano 1987-1988.
- S. Schwarzfuchs, Kahal. La communauté juive de l’Europe médiévale, Paris 1986.
- J. Shatzmiller, Shylock Revisited: Jews, Moneylending, and Medieval Society, Berkeley 1990.
- J. Shatzmiller, Jews, medicine, and medieval society, Berkeley - Los Angeles - London 1994.
- M. Simon, Verus Israel: A study of the Relationship between Christians and Jews in the Roman Empire, Oxford 1986.
- K.R. Stow, Taxation, Community and State. The Jews and Fiscal Foundations ofthe Early Papal State, Stuttgart 1982.
- K.R. Stow, Alienated minority: the Jews of medieval Latin Europe, Cambridge 1992.
- D. H. Strickland, Saracens, demons, and Jews: making monsters in Medieval art, Princeton 2003.
-  M. Toch (a cura di), Wirtschaftsgeschichte der mittelalterlichen Juden. Fragen und Einschätzungen, München 2008.
- M. Walzer, M. Lorberbaum (a cura di), The Jewish Political Tradition, New Haven 2004-2006, 2 voll.
- M. Yardeni (a cura di), Les Juifs dans l’histoire de la France. Premier colloque international de Haïfa, Leiden 1980.


7.d. La condizione giuridica ebraica e il diritto ebraico

- D. Abulafia, The Servitude of Jews and Muslims in the Medieval Mediterranean: origins and diffusions, in «Mélanges de l’Ecole française de Rome - Moyen Âge», 112 (2000), pp. 687-714.
- J. Brundage, Intermarriage between Christians and Jews in Medieval canon Law, in «Jewish History», 3 (1988), 1, pp. 25-41.
- V. Colorni, Gli ebrei nel sistema del diritto comune sino alla prima emancipazione, Milano 1956.
- L. Dasberg, Untersuchungen über die Entwertung des Judenstatus im 11. Jahrhundert, Den Haag 1965.
- Z.W. Falk, Jewish Matrimonial Law in the Middle Ages, Oxford 1966.
- H. Fischer (alias Maimon Arye), Die verfassungsrechtliche Stellung der Juden in den deutsche Städten während des 13. Jahrhunderts, Breslau 1931.
- J. Gilchrist, The Canonistic Treatment of Jews in the Latin West in the Eleventh and Early Twelfth Centuries, in «Zeitschrift der Savigny Stiftung für Rechtsgeschichte - Kanonische Abteilung», 75/106 (1989), pp. 70-106.
- S.D. Goitein, The Interplay of Jewish and Islamic Law, in Jewish Law in Legal History and the Modern World, a cura di B. S. Jackson, Leiden 1980, pp. 61-77.
- G. Kisch, The Jews in Medieval Germany. A study of their social and legal status, Chicago 1949; New York 1970.
- P. Mikat, Die Judengesetzgebung der merowingisch-fränkischen Konzilien, Opladen 1995.
- W.J. Pakter, Medieval canon law and the Jews, Ebelsbach 1988.
- N. Zacour, Jews and Saracens in the consilia of Oldradus de Ponte, Toronto 1990.


7.e. Ebrei e crociate

- R. Chazan, European Jewry and the First Crusade, Berkeley 1987.
- J. Cohen, Sanctifying the name of God: Jewish martyrs and Jewish memories of the First Crusade, Philadelphia 2004.
- M. Luzzati, Gli ebrei e le crociate: osservazioni, da una prospettiva italiana, su un tema storiografico, in Verso Gerusalemme, Atti del II Convegno Internazionale nel IX centenario della I Crociata (1099-1999), Bari, 11-13 gennaio 1999, a cura di F. Cardini, M. G. Belloli, B. Vetere, M. Congedo, Galatina 1999, pp. 151-159.
- D. Malkiel, Vestiges of Conflict in the Hebrew Crusade Chronicles, in «Journal of Jewish Studies», 52 (2001), pp. 323-410.
- L. Roos, “God wants it!”: the ideology of martyrdom of the Hebrew crusade chronicles and its Jewish and Christian background, Uppsala 2003.
- I. Yuval, Intersecting Stories: From Martyrdom to Ritual Murder Accusations, in I. Yuval, Two Nations in Your Womb: Perceptions of Jews and Christians in Late Antiquity and the Middle Ages, Berkeley - Los Angeles - London 2006, pp. 135-204.


7.f. Accuse di omicidio rituale e di profanazione dell’ostia

- W.P. Eckert, Il Beato Simonino negli atti del processo di Trento contro gli ebrei, in «Studi trentini di scienze storiche», 44 (1965), pp. 193-221.
- A. Esposito, Das Stereotyp des Ritualmordes in den Trientiner Prozessen und die Verehrung des “Heligen” Simone, in Ritualmord. Legenden in der europäischen Geschichte, a cura di S. Buttaroni, S. Musial, Wien-Köln-Weimar 2003, pp. 131-172.
- G. Langmuir, Thomas de Monmouth: Detector of Ritual Murder, in «Speculum», 59 (1984), pp. 820-846.
- G. Mentgen, Die Ritualmordaffäre um den “Guten Werner” von Oberwesel und ihre Folgen, in «Jahrbuch für westdeutsche Landesgeschichte», 21 (1995), pp. 159-198.
- R. Po-Chia Hsia, The Myth of Ritual Murder Jews and Magic in Reformation Germany, New Haven 1990.
- Z.E. Rokeah, The Jewish church-robbe and Host desecrators of Norwich (ca. 1285), in «Revue des Études Juives», 141 (1982), pp. 331-362.
- C. Roth, The Ritual Murder Libel and the Jews, London 1934.
- M. Rubin, Gentile Tales: The Narrative Assault on Late-Medieval Jew, New Haven 1999.
- J. Trachtenberg, The Devil and the Jews. The Medieval Conception of the Jew and its Relation to Modern Anti-Semitism, Baltimore 1944 (nuova ed. Philadelphia 1961).
- W. Treue, Der Trienter Judenprozeß. Voraussetzungen - Abläufe - Auswirkungen (1475-1588), Hannover 1996 (Forschungen zur Geschichte der Juden, A 5).
- I. Yuval, Vengeance and Damnation, Blood and Defamation: from Jewish Martyrdom to Blood Libel Accusation, in «Zion», 58 (1993), pp. 33-90.


7.g. Antiebraismo, stereotipi antiebraici, polemiche contro gli ebrei

- J. Cohen, The Friars and the Jews: the Evolution of Medieval Anti-Judaism, Ithaca - London 1982.
- R. Erb, M. Schmidt (a cura di), Antisemitismus und jüdische Geschichte. Studien zu Ehren von Herbert A. Strauss, Berlin 1987.
- E. Frojmovic (a cura di), Imagining the self, imagining the other: visual representation and Jewish-Christian dynamics in the Middle Ages and early modern period, Leiden 2002.
- A. Graboïs, From theological to Racial Antisemitism: The Controversy of the Jews to Twelfth Century, in «Zion», 47 (1982), pp. 1-16 [in ebraico].
- T. Klein, V. Losemann, G. Mai, Judentum und Antisemitismus von der Antike bis zur Gegenwart, Düsseldorf 1984.
- G. Langumir, From Ambrose of Milan to Emicho of Leiningen: The Transformation of Hostility against Jews in Northern Christendom, in Ebrei dell’Alto Medioevo, Spoleto 1980 (Settimane di Studio del Centro Italiano di studi sull’Alto Medioevo, XXVI), pp. 313-368.
- S. Lipton, Images of Intolerance: The Representation of Jews and Judaism in the Bible moralisée, Berkeley 1999.
- D. Quaglioni (a cura di), Apologia Iudaeorum; Invectiva contra Platinam: propaganda antiebraica e polemiche di curia durante il pontificato di Sisto IV, 1471-1484, Roma 1987.
- L. Poliakov, Storia dell’antisemismo. Da Cristo agli ebrei di corte, Firenze 2004.
- L. Poliakov, Storia dell’antisemismo. Da Maometto ai marrani, Firenze 2004.



7.g. Attacchi al Talmud, persecuzioni ed espulsioni

- B. Albert, Un nouvel examen de la politique anti-juive wisigotique. À propos d’un article récent, in «Revue des Études Juives», 135 (1976), pp. 3-29.
- A. Alcalà (a cura di), Judios. Sefarditas. Conversos. La expulsion de 1492 y su consequencias, Valladolid 1995.
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7.h. Rabbini e saggi, rabbinato, ritualità, sentimenti religiosi

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7.i. Quartieri ebraici, sinagoghe, cimiteri

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7.l. Opere a carattere regionale


Francia


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 Segnalazioni

  

La scheda è aggiornata periodicamente. Chi desiderasse collaborare all'aggiornamento, può inviare la segnalazione direttamente alla curatrice, Alessandra Veronese, all'indirizzo e-mail: a.veronese@mediev.unipi.it.


 Curatore

 

Alessandra Veronese (Milano 1961) si è laureata in storia presso l'Università di Pisa (1984) e ha conseguito il titolo di perfezionamento in storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stata Humboldt-Stipendiatin (1998-1999) e allieva della scuola nazionale di studi medievali presso l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma.
È attualmente ricercatore confermato presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Pisa. I suoi studi sono dedicati principalmente alla società ebraica medievale, con particolare attenzione alla storia degli insediamenti e alle migrazioni di ebrei tedeschi verso i territori dell'Italia settentrionale, alle relazioni ebraico-cristiane ed ebraico-musulmane e alla letteratura di viaggio.

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Ultima modifica: 19/04/2010

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