Home.

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright

Discussioni

eLearning. Didattica e innovazione in università,
a cura di Patrizia Ghislandi
Trento, Editrice Universita' degli Studi di Trento, Dip.to di Scienze
Filologiche e Storiche, Collana Labirinti 62, 2002.



Indice


Gli autori

Presentazione
di Massimo Egidi

Prefazione
di Gian Maria Varanini
(in anteprima per RM: download)

Nota introduttiva
di Patrizia Ghislandi
L'obiettivo
Il metodo
Il contesto
Gli autori
Le persone 


Parte Prima
Didattica e innovazione in Università

Patrizia Ghislandi, L'Università nell'era di internet

Università, università a distanza, università virtuali
Fattori di mutamento
II cambiamento come processo

Patrizia Ghislandi, Didattica online (in anteprima per RM: download)

Scripta volant
Epistemologia, teorie, pratiche
Ambienti per l'apprendimento
Didattica online
Architetture di apprendimento a tecnologia mista
Progettato/situato
Una ricerca interdisciplinare

Patrizia Ghislandi, II docente tra oralità e scrittura multimediale

Docente e tutor
Ruoli del docente
Insegnamento e ricerca


Parte seconda
Ricerche e sperimentazioni sulla didattica online
nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento

Birgit Alber, La didattica online: un'occasione per ripensare la didattica universitaria

Andrea Bacchi, Luciana Giacomelli, Nuove prospettive per l'insegnamento universitario della storia dell'arte: il ruolo delle Soprintendenze e l'apporto delle nuove tecnologie

Olga Bombardelli, L'insegnamento online "Educazione e integrazione europea"

Fabrizio Cambi, Didattica online: parola digitalizzata e comunicazione

Andrea Comboni, Metrica italiana online

Marco Dallari, Nuove epifanie del mondo e delle identità personali: pedagogia digitale e didattiche multimediali

Antonella Degl'Innocenti, Scrittura e figura: le leggende agiografiche e le loro immagini

Patrizia Ghislandi, Un laboratorio per la scuola in rete

Paola Giacomoni, La didattica online: un apprendimento oltre gli schemi

Elena Liverani, Didattica multimediale per la lingua spagnola

Carla Locatelli, Ann Matter, Sperimentare una pratica d'intercultura: nuove modalità dialogico-virtuali d'insegnamento

Ada Neiger, Le signore in giallo: scrittrici italiane di narrativa poliziesca in un corso di didattica online

Christoph Nickenig, eLearning e formazione a distanza online in Germania e alcune osservazioni personali sull'uso del computer e di internet in aula

Oriana Palusci, Università 'aperta', università in rete. La didattica online nel corso di "Storia della cultura inglese"

Davide Pietroni, Nicolao Bonini, Rino Rumiati, La negoziazione via web: i limiti di una opportunità

Sabine C. Stricker, L'insegnamento di tedesco con il supporto online. Un modo per rendere più creativo e stimolante l'apprendimento linguistico

Massimiliano Tarozzi, Doppio clic sull'intercultura. Riflessioni sulla sperimentazione di un corso online


Parte terza
Appendici

Appendice 1: bibliografia sulla didattica online
Appendice 2: webliografia sulla didattica online (in anteprima per RM)
Appendice 3: le pagine del portale didatticaonline.unitn.it

 


Curatore

Già docente di Sociologia all'Università Statale di Milano, Patrizia Ghislandi è professore associato di Didattica presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Trento, delegato di Ateneo per la didattica a distanza, docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso la SSIS del Trentino. Le sue ricerche vertono principalmente sul rapporto fra didattica e tecnologie informatiche.


© 2000
Reti Medievali

Ultimo aggiornamento: 27/4/03

UP