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Didattica > Fonti > Predicazione e vita religiosa > I, 15 | |||||||||
FontiPredicazione e vita religiosa nella società italiana (da Carlo Magno alla Controriforma)a cura di Roberto Rusconi © 1981-2006 – Roberto Rusconi Sezione I – L'inquadramento religioso delle popolazioni nell'alto medioevo15. I libri di una pieve rurale nell'Italia padanaAll'interno dei distretti rurali sorgono a mano a mano nei secoli VIII-IX le pievi, che assurgono al ruolo di centri ecclesiastici delle campagne allo stesso modo in cui le cattedrali episcopali lo sono nei maggiori centri urbani. La dotazione di libri liturgici e pastorali e di arredi sacri della pieve rurale di S. Pietro «in Tillida», nella diocesi di Verona, alla metà del secolo X, supera di poco quella stabilita dal vescovo Raterio nel 966. E nella sua povertà, che rasenta lo squallore, è molto più indicativa della ricca dotazione di chiese dell'Italia meridionale oppure dipendenti da monasteri. Ad indicare livelli e forme della coscienza religiosa del tempo, accanto ai beni liturgici e culturali della pieve sono elencati di seguito i suoi possedimenti fondiari. Fonte: A. CASTAGNETTI, La pieve rurale nell'Italia padana. Territorio, organizzazione e vicende della pieve veronese di San Pietro «in Tillida» dall'alto medioevo al secolo XIII, Roma, Herder, 1976, p. 180. La traduzione è mia. Della pieve di S. Pietro, che è detta «Tillida». In primo luogo di beni ecclesiastici un codice: in esso vi è un messale
[1], un lezionario [2],
un antifonario [3] per il giorno e un altro
messale ed antifonario per la notte, una raccolta dall'avvento del Signore
fino a S. Stefano [4]; e vi sono in altri
fascicoli omelie di sant'Agostino e dieci omelie di san Cesario; tre calici
[5], due patène [6]
di stagno, cinque croci pendenti d'argento, tre tovaglie di seta, tre
fazzoletti di seta, quattordici pannolini di lino, un turibolo [7].
[1] Libro liturgico che contiene le prescrizioni
rituali e i testi per la celebrazione della messa. |
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