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Didattica > Fonti > Stato e società nell'ancien régime > II, Nota bibliografica

Fonti

Stato e società nell'ancien régime

a cura di Angelo Torre

© 1983-2006 – Angelo Torre


Sezione II - I tentativi di riorganizzazione amministrativa e la loro crisi (1520-1560 circa)

Nota bibliografica

Per quanto riguarda gli sforzi accentratori del potere monarchico e la riorganizzazione del governo centrale nel primo Cinquecento le indicazioni bibliografiche seguono strettamente le singole storie nazionali, fatta eccezione per la sintesi di H. LAPEYRE, Les monarchies européennes du XVIe siècles. Les relations internationales, Paris, Puf, 1967 e le osservazioni di G. R. ELTON, Sviluppo costituzionale e pensiero politico nell'Europa occidentale, in Storia del mondo moderno, vol. I; G. R. ELTON (a cura di), Il Rinascimento, (1493-1520), Milano, Garzanti, 1967 (lª ed. London, Cambridge University Press, 1957). Per l'Inghilterra i contributi fondamentali vanno ascritti allo stesso autore, da The Tudor Revolution in Government, London, Cambridge University Press, 1953, a England under the Tudors, London, Methuen, 1955 al più recente Policy and Police. The Enforcement of the Reformation in the age of Thomas Cromwell, Cambridge University Press, 1972. Non meno importanti sono le critiche cui la sua interpretazione è andata soggetta: cfr. G. L. HARRIS, Medieval Government and Statecraft, in «Past and Present», 25, 1963, pp. 8-38 a P. WILLIAMS, The Tudor State, in «Past and Present», 25, 1963, pp. 39-59 (di cui si veda ora The Tudor State, London, Oxford University Press, 1979 ) e J. P. COOPER, A Revolution in Tudor History?, in «Past and Present», 26, 1963, pp. 110-12 e, soprattutto, a J. HURSTFIELD, Was there a Tudor Despotism After All?, in «Transactions of the Royal Historical Society», serie V, 17, 1967 (trad. it. in E. ROTELLI - P. SCHIERA (a cura di), Lo stato moderno, vol. II: Principi e ceti, Bologna, II Mulino, 1973, pp. 35-58); aggiungono elementi in favore della centralizzazione lo stesso HURSTFIELD, The Profits of Fiscal Feudalism, in «Economic History Review», serie II, 8, 1955, pp. 53-61; I. D. THORNLEY, Treason Legislation of Henry VIII, in «Transactions of the Royal Historical Society», serie III, 11, 1938, pp. 61 sgg.; le implicazioni sociali e culturali dell'accentramento sono illustrate da M. HECHTER, Il colonialismo interno, Torino, Rosenberg, 1979. Per la Spagna cfr. la sintesi di P. CHAUNU, La España de Carlos V. Las estructuras de una crisis, Barcelona, Peninsula, 1976 (lª ed. Paris, CDU/Sedes, 1973), 2 voll.; in generale sulla monarchia asburgica cfr. J. LYNCH, Spain under the Habsburg, I: Empire and Absolutism, Oxford, Blackwell, 1964. Sul governo centrale cfr. F.WALSER, Die Spanischen Zentralbehörden und der Staatsrat Karls V. Grundlagen und Aufbau bis zum Tode Gattinaras, Bearbeitet, ergänzt und herausgegeben von R. Wohlfeil, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 1959; cfr. inoltre i volumi miscellanei Charles V et son temps, Paris, Colin, 1959 e Carlos V - Homenaje de la Universidad de Granada. Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo rivestito dai segretari nel governo centrale di Carlo V: cfr. H. KENISTON, Francisco de los Cobos. Secretary of the Emperor Charles V, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 1960; A. GONZALES PALENCIA, Gonzalo Perez, Secretario de Felipe II, Madrid, Consejo Superior De Investigaciones Cientìficas, 1946, 2 voll. e G. MARAÑON, Antonio Perez (El hombre, el drama, la epoca), Madrid, Espasa-Calpe, 1948.


Sulla rivolta dei comuneros cfr. A. MARAVALL, Las Comunidades de Castilla. Una primera revolución moderna, Madrid, Revista de Occidente, 1970 (2ª ed. ampliata), e soprattutto J. PEREZ, Pour une nuvelle interprétation des «Comunidades de Castilla», in «Bulletin Hispanique», LXV, 1963, pp. 238-83 e il successivo La révolution des «Comunidades de Castilla», Bordeaux, Institut d'Etudes Ibériques et Ibéro-Amériquains, 1970; per un'analisi maggiormente orientata in termini politico-sociali cfr. S. HALICZER, Political Opposition and Collective Violence in Segovia, 1475-1520, in «Journal of Modern History», XLVIII, 1976.


Per la politica accentratrice di Francesco I, cfr. R. J. KNECHT, Francis I and Absolute Monarchy, London, The Historical Association, 1969; per l'assetto istituzionale centrale H. MICHAUD, Le chancelier de France au XVIe siècle, Paris, Puf, 1960 e N. M. SUTHERLAND, The French Secretary of State in the Age of Catherine de Medici, London-New York, Athlone Press, 1962; mantiene la propria validità, pur in un approccio più istituzionale R. DOUCET, Étude sur le gouvernement de François Ier dans ses rapports avec le Parlement de Paris, Paris, Champion, 1921-26. Conserva la propria validità P. VIOLLET, Le roi et ses ministres pendant les trois derniers siècles de la monarchie, Paris, Larose, 1911. Di notevole interesse, nonostante alcune forzature, lo studio di G. PROCACCI, La Provence à la veille des guerres de religion, in «Revue d'Histoire moderne et contemporaine», XLV, 1958, pp. 241-64.


Per quanto riguarda i rapporti tra poteri centrali e poteri ecclesiastici nel primo Cinquecento e gli esiti politici e istituzionali della lotta religiosa, si impone una distinzione tra le singole vicende «nazionali». Per l'Inghilterra i lavori esistenti si possono raggruppare in tre filoni principali. Da un lato i lavori che, pur abbandonando l'ottica costituzionale, privilegiano i rapporti tra Corona e Parlamento: cfr. in generale, A. J. SLAVIN (a cura di), The «New Monarchies» and Representative Assemblies. Medieval Constitutionalism or Modern Absolutism?, Boston, Heath, 1964; G. W. O. WOODWARD, The Role of Parliament in the Henrician Reformation, in Journées Internationales, Paris, 1957, Études présentées à la Commission internationale pour l'histoire des assemblées d'États, XX, Louvain, Publications universitaires de Louvain; Paris, Ed. Béatrice-Nauwelaerts, 1959; M. LEVINE, Henry VIII's Use of Spiritual and Temporal Jurisdictions, in «Historical Journal», X, 1967; H. MILLER, Attendance in the House of Lords during the Reign of Henry VIII, in «Historical Journal», X, 1967, pp. 325-51; dello stesso autore, London and Parliament in the Reign of Henry VIII, in «Bulletin of the Institute of Historical Research», XXXV, 1962, pp. 128-49; cfr. infine gli importanti lavori di S. E. LEHMBERG, The Reformation Parliament, 1529-36, New York, Cambridge University Press, 1970 e The Later Parliaments of Henry VIII, New York, Cambridge University Press, 1977; sul ruolo di Thomas Cromwell cfr. le divergenti ipotesi di G. R. ELTON, Reform and Renewal. Thomas Cromwell and the Common Weal, London, Cambridge University Press, 1973 e di L. STONE, The political Programme of Thomas Cromwell, in «Bulletin of the Institute of Historical Research», XXIV, 1951 (ora in trad. it. parziale in Lo stato moderno cit., pp.25-34).


Un secondo gruppo di lavori si occupa dei problemi politici suscitati nel clero dalla riforma enriciana: cfr. A. G. DICKENS, The English Reformation, London, Batsford, 1964 e Thomas Cromwell and the English Reformation, London, English Universities Press, 1959; M. KELLY, The Submission of the Clergy, in «Transactions of the Royal Historical Society», XV, 1965. Il patrimonio culturale e amministrativo ereditato dalla Corona è esaminato da A. SAVINE, English Monasteries on the Eve of Dissolution, in P. VINOGRADOFF (a cura di), Studies in Social and Legal History, Oxford, Clarendon Press, 1909.


Un esito istituzionale della riforma è affrontato da W. C. RICHARDSON, History of the Court of Augmentations, 1536-1554, Baton Rouge, Louisiana State University Press, 1961.


Gli aspetti e le conseguenzee della dissoluzione nelle campagne sono affrontati da R. H. TAWNEY, The Agrarian Problem in the Sixteenth Century, a cura di L. STONE, New York, Harper Torchbooks, 1967 (1ª ed. 1912); e da S. B. LILJEGREN, The Fall of the Monasteries and the Social Changes, in England Leading up to the great Revolution, Lund, Lunds Universitets Aarskrift, 1924; più recentemente G. W. O. WOODWARD, The Dissolution of the Monasteries, London, Blandford, 1966; E. KERRIDGE, Agrarian Problems in the Sixteenth Century and After, London, Allen & Unwin, 1969; R. B. SMITH, Land and Politics in the England of Henry VIII: the West Riding of Yorkshire, 1530-46, London, Oxford University Press, 1970 e J. KERR, The Disposal of Crown Lands and the Devon Land Market, 1536-58, in «Agricultural History Review», XVIII, 1970, pp. 93-110.


Per quanto riguarda la Francia, i rapporti tra poteri monarchici e poteri ecclesiastici sono esaminati dai classici lavori di A. GALTON, Church and State in France, 1300-1907, London, Arnold, 1907; di V. MARTIN, Le Gallicanisme et la Réforme catholique. Essai Historique sur l'introduction en France des décrets du Concile de Trente (1563-1615), Paris, Picard, 1919 e Le Gallicanisme politique et le clergé de France, Paris, Picard, 1929. Il ruolo del clero nelle assemblee rappresentative è affrontato da F. DUMONT, La représentation de l'ordre du clergé aux États français, in Journées Internationales, Paris, 1957 cit.; cfr. anche R. J. KNECHT, The Concordat of 1516: a Reassessment, in Government in Reformation Europe, 1520-1560, London, Methuen, 1971; P. BLET, Le clergé de France et la monarchie. Étude sur les assemblées du clergé, du 1615 à 1666, Roma, Università Gregoriana, 1959, 2 voll. Sulle tensioni sociali e politiche suscitate dalla lotta religiosa resta fondamentale L. FEBVRE, Filippo II e la Franca Contea. La lotta fra nobiltà e borghesia nell'Europa del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1979 (1ª ed. Paris, Champion, 1912), mentre è ancora utile H. DROUOT, Mayenne et la Bourgogne. Etude sur la Ligue, 1587-1595, Paris, Picard, 1937, 2 voll.; osservazioni sulle implicazioni costituzionali del conflitto in G. GRIFFITHS, Representative Government in Western Europe in the Sixteenth Century. Commentary and Documents for the Study of Comparative Constitutional History, London, Oxford University Press, 1968. Sui rapporti tra religione e pensiero politico cfr. C. VIVANTI, Lotta politica e pace religiosa in Francia tra Cinque e Seicento, Torino, Einaudi, 1963. Cfr. inoltre, per una sintesi del periodo, P. MIQUEL, Le guerre di religione, Firenze, Sansoni, 1981.

Il regime concordatario spagnolo è illustrato da P. T. DE AZCONA, La elección y reforma del episcopado español en tiempo de los Reyes Católicos, Madrid, Consejo Superiore de Investigaciones Cientificas, 1960. Per quanto riguarda invece le conseguenze dell'Inquisizione ci si può riferire ai testi sopra indicati nella prima sezione, Nota bibliografica. Cfr. inoltre A. SICROFF, Les controverses des Statuts de «Pureté de Sang» en Espagne du XVIe au XVIIe siècle, Paris, Didier, 1960; A. DOMINGUEZ ORTIZ, Los Judeoconversos en España y America, Madrid, Istmo, 1971. Un'analisi minuziosa delle condizioni delle popolazioni moresche è in H. LAPEYRE, Géographie de l'Espagne morisque, Paris, Sevpen, 1959.


Nel delineare i rapporti tra lotta religiosa e formazione dello stato territoriale in Germania si sono qui seguite le indicazioni di K. H. BLASCHKE, Wechselwirkungen zwischen der Reformation und dem Aufbau des Territorialstaat, in «Der Staat», 1970, pp. 347-64 (trad. it. in Lo stato moderno cit., vol. II, pp. 279-97). Tale tematica è affrontata, per il periodo in questione, anche da O. HINTZE, Kalvinismus und Staaträson im Brandenburg zu Anfang des 17. Jahrhunderts, in Abhandlungen der Preussischen Akademie der Wissenschaften, Berlin, 1930, pp. 541-56 (trad. it. in Lo stato moderno cit., vol. II, pp. 185-203). G. HEYL, Der Religions- und geistliche Lehenrat 1556-1559, in Bayern, Staat und Kirche, Land und Reich. Forschungen zur bayerischen Geschichte vornemlich im 19. Jahrhundert, W. Winkler zum Gedächtnis, München, Zink, 1961; J. PETERSON, Bischofsamt und Konsistorialverfassung in Preussen im Ringen zwischen Herzog und Landschaft im letzten Viertel des 16. Jahrhunderts, in «Archiv für Reformationsgeschichte», LII, 1961, pp. 188-204; F. P. KAHLENBERG, Konsolidierung und Arrondierung des Territorialstaates in der 2. Hälfte des 16. Jahrhunderts, in «Hessisches Jahrbuch für Landesgeschichte», XIV, 1964, pp. 122-98 e soprattutto V. PRESS, Calvinismus und Territorialstaat. Regierung und Zentraltekörden der Kurpfalz (1559-1619), Stuttgart, E. Klett, 1970. Per un inquadramento del problema cfr. la prima sezione, Nota bibliografica.


Sull'estensione dell'apparato militare dello stato e l'accentuarsi delle difficoltà finanziarie nei decenni centrali del Cinquecento cfr. in generale F. BRAUDEL, La Méditerranée et le monde méditerranéen à l'époque de Philippe II, Paris, Colin, 1966 (2ª ed. ampliata) (trad. it. Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 1953, nuova ed. 1976) vol. II. Cfr. anche G. PARKER, The Emergence of Modern Finance in Europe. 1500-1730, in C. H. CIPOLLA (a cura di), The Sixteenth and Seventeenth Centuries, London, Collins, 1974 (trad. it. I secoli XVI e XVII, Utet, 1979) e, più in generale, T. ASTON (a cura di), Crisi in Europa, 1560-1660, Napoli, Giannini, 1968.


Sul ruolo della guerra e dell'attività bellica nel primo Cinquecento cfr. C. W. C. OMAN, A History of the Art of War in the Sixteenth Century, New York, Humanities Press, 1937 e, più di recente, J. R. HALE, Eserciti, flotte e arte della guerra, in Storia del mondo moderno: vol. III, R. B. WERNHAM (a cura di) La controriforma e la rivoluzione dei prezzi, Milano, Garzanti, 1968 (lª ed. London, Cambridge University Press, 1968). Per il secondo Cinquecento cfr. M. ROBERTS, The Military Revolution, 1560-1660, Belfast, Marjory Boyd, 1956 e le più recenti osservazioni di G. PARKER, The «Military Revolution», 1560-1660 - a myth?, in «Journal of Modern History», XLVIII, 1976, pp. 195-214. Di Parker cfr. anche The Army of Flanders and the Spanish Road, 1567-1659, London, Cambridge University Press, 1972. Di estrema importanza le osservazioni di I. A. A. THOMPSON, War and Administrative Devolution: The Military Government of Spain in the Reign of Philip II, London, Athlone, 1976. Per lo studio di un esercito nazionale cfr. C. G. CRUICKSHANK, Elizabeth's Army, Oxford, Claredon Press, 1966.


Sulle conseguenze fiscali dell'espansione dell'apparato statale sono fondamentali le opere di G. ARDANT: Théorie sociologique de l'impôt, Paris, Sevpen, 1965; Histoire de l'impôt, Paris, Fayard, 1971; Financial Policy and Economic Infrastructure of Modern States and Nations, in The Formation of National States in Western Europe cit.; cfr. ora in trad. it. Storia della finanza, Roma, Editori Riuniti, 1981.


Sulle crisi finanziarie cinquecentesche cfr. H. HAUSER, The European Financial Crisis of 1559, in «Journal of European Business History», II, 1930, pp. 241-55 e ora I. WALLERSTEIN, Il sistema mondiale dell'economia moderna, Bologna, II Mulino, 1978; per i legami con la congiuntura agraria cfr. A. FRIIS, An Inquiry into the Relations between Economic and Financial Factors in the Sixteenth and Seventeenth Centuries, in «Scandinavian Economic History Review», I, 1953, pp. 193-241; per quelli con la storia monetaria cfr. F. C. SPOONER, L'economie mondiale et les frappes monétaires en France, 1493-1680, Paris, Colin, 1956.


Per la conoscenza del sistema finanziario spagnolo resta fondamentale l'opera di R. CARANDE, Carlos V y sus banqueros, Madrid, Revista de Occidente, 1945-67, 3 voll.; i rapporti tra finanza statale e mondo degli affari sono stati analizzati da H. LAPEYRE, Une famille de marchands: les Ruiz, Paris, Colin, 1955 e Simon Ruiz et les Asientos de Philippe II, Paris, Colin, 1953; cfr. anche il suo articolo su La banque, les changes et le crédit au XVIe siècle, in «Revue d'Histoire moderne et contemporaine», III, 1956, pp. 284-97; per quanto riguarda i meccanismi istituzionali del sistema finanziario cfr. F. RUIZ MARTIN, Un expediente financiero entre 1560 y 1575: la Hacienda de Felipe II y la Casa de Contratación de Sevilla, in «Moneda y Credito», LXV, 1965, pp. 5-58; Las finanzas españolas durante el reinado de Felipe II, Madrid, 1968; in Italia è comparso La Hacienda di Castiglia nei secoli XVI e XVII, in «Economia e storia», VII, 1967, pp. 7-16.


Sullo stesso tema cfr. M. ULLOA, La Hacienda Real de Castilla en el reinado de Felipe II, Madrid, Fundación Universitaria Española, 1977 (lª ed. Roma, 1963).


Maggior attenzione alle implicazioni sociali del sistema creditizio in A. CASTILLO, Los Juros de Castilla. Apogeo y fin de un instrumento de credito, in «Hispania», LXXXIX, 1963, pp. 43-70; Dette flottante et dette consolidée en Espagne de 1557 a 1600, in «Annales E.S.C.», XVIII, 1963, pp. 745-58; «Decretos» et «medios generales» dans le système financier de la Castille. La crise de 1596, in Mélanges en l'honneur de F. Braudel, Toulouse, Privat, 1973, vol. II, pp. 137-42. Si vedano inoltre, per approfondire questo tema, B. BENNASSAR, Être noble en Espagne. Contributions à l'étude des comportements de longue durée, in Mélanges en l'honneur de F. Braudel cit., vol. II, pp. 97-104; A. DOMINGUEZ ORTIZ, Las clases privilegiadas en la España del Antiguo Regimen, Madrid, Istmo, 1975.


Più in particolare, per le conseguenze del sistema creditizio e fiscale castigliano sulle campagne, cfr. N. SALOMON, La campagne de la Nouvelle Castille à la fin du XVIe siècle d'après les «Relaciones Topográficas », Paris, Sevpen, 1964; D. VASSBERG, The Sale of «Tierras Baldías» in Sixteenth Century Castile, in «Journal of Modern History», XLVII, 1975, pp. 629-54; J. M. FONT Y RIUS, Ordenanzas de reforma organica en municipios rurales catalanes (siglo XVI-XVIII), in «Anuario de historia del derecho español», XXXI, 1961, pp. 569-610; per i rapporti città-campagna innescati dalla fiscalità castigliana D. RINGROSE, Madrid y Castilla, 1560-1850. Una capital nacional en una economia regional, in «Moneda y Credito», LXI, 1969, pp. 65-122; infine, il ruolo dello stato nell'impoverimento delle campagne castigliane e nel «declino della Spagna» cfr. E. IBARRA Y RODRIGUEZ, El problema cerealista en España durante el reynado de los Reyes Catolicos (1475-1516), in «Anales de Economia», I, 1941, pp. 163-217 e 299-330; II, 1942, pp. 3-30 e 119-36; infine cfr. J. H. ELLIOT, La decadenza della Spagna, in ASTON (a cura di), Crisi in Europa cit, pp. 229-65.


Gli studi sul sistema creditizio francese si avvalgono ancora del lavoro di R. DOUCET, Le Grand Parti de Lyon au XVIe siècle, in «Revue Historique», 171 e 172, 1933, a cui occorre aggiungere ora R. GASCON, La ville, in Histoire économique et sociale de la France, diretta da F. Braudel e E. Labrousse, Paris, Puf, 1977. Le diverse politiche di espedienti finanziari sono esaminate per il periodo considerato da M. WOLFE, The Fiscal System of Renaissance France, New Haven, Yale University Press, 1972. Il rapporto tra sistema finanziario e fiscalità è esaminato da A. GUÉRY, Les finances de la monarchie française sous l'ancien régime, in «Annales E.S.C.», XXXIII, 1978, pp. 217-39.


Per quanto riguarda le finanze della monarchia inglese il testo fondamentale resta quello di F. C. DIETZ, English Government Finance, 1485-1558, University of Illinois, Studies in Social History, 1920; cfr. inoltre, dello stesso autore, English Public Finance and the National State in the Sixteenth Century, in Facts and Factors in Economic History, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1967 (lª ed. 1932); per le conseguenze dell'assetto finanziario (e fiscale) del potere centrale sulla società inglese cinquecentesca cfr. L. STONE, State - Control in Sixteenth-Century England, in «Economic History Review», XVII, 1947, pp. 103-20.


Sulla diffusione e sul consolidamento di modelli di governo burocratico le osservazioni fondamentali sono quelle di O. Hintze, ora radunate nel titolo Stato e società, Bologna, Zanichelli, 1980, e soprattutto di F. CHABOD, Esiste uno Stato del Rinascimento?, in Opere, vol. II: Scritti sul Rinascimento, Torino, Einaudi, 1967, pp. 593-623; cfr. anche J. A. ARMSTRONG, The European Administrative Élite, Princeton, Princeton University Press, 1973. Sulla venalità degli uffici e sulle sue conseguenze sociali cfr. R. MOUSNIER, La vénalité des charges sous Henry IV et Louis XIII, Paris, Puf, 1971 (lª ed. Rouen, Mangard, 1945) e i saggi ora contenuti in La plume, la faucille et le marteau, Paris, Puf, 1970, nonché La fonction publique en France du début du seizième siècle à la fin du dix-huitième siècle, in «Revue Historique», 211, 1979, pp. 321-35. Cfr. anche le osservazioni di J. HURSTFIELD, Office-holding and Government, London, Cape, 1973 e il precedente Political Corruption in Modern England: the Historian's Problem, in «History», LII, 1964, pp. 16-34. Per un'analisi comparativa della venalità cfr. K. W. SWART, Sale of Offices in the Seventeenth Century, s'Gravzuhage, M. Nijhoff, 1949.


Sullo sviluppo della funzione pubblica in condizioni di debolezza dell'apparato statale cfr. M. F. BERESFORD, The Common Informer, the Penal Statutes and Economic Regulation, in «Economic History Review», serie II, 10, 1957, pp. 221-38 e G. R. ELTON, Informing for Profit, in Star Chamber Stories, a cura dello stesso Elton, London, Methuen, 1958; cfr. inoltre A. J. SLAVIN, Politics and Profit: a Study of Sir Ralph Sadler, 1507-1547, London, Cambridge University Press, 1966; F. E. EMMISON, Tudor Secretary: Sir William Petre, London, Longman, 1961 e S.E. LEHMBERG, Sir Walter Mildmay and Tudor Government, Austin, Univ. of Texas Press, 1964. Per i caratteri assunti dalla burocrazia spagnola nelle regioni periferiche cfr. F. CHABOD, Stipendi nominali e busta paga effettiva dei funzionari nell'amministrazione milanese alla fine del Cinquecento, in Miscellanea in onore di R. Cessi, Roma, Storia e Letteratura, 1958; Usi e abusi nell'amministrazione dello stato di Milano a mezzo il '500, in Studi storici in onore di G. Volpe, Firenze, Sansoni, 1958. Cfr. anche U. PETRONIO, Il senato di Milano. Istituzioni giuridiche ed esercizio del potere nel ducato di Milano da Carlo V a Giuseppe II, Milano, Giuffré, 1972 e A. VISCONTI, La pubblica amministrazione nello stato milanese durante il predominio straniero (1541-1796), Roma, Athenaeum, 1973. Per la Sicilia cfr. G. COZZI, La giustizia e la politica agli albori dell'età moderna, in E. FASANO GUARINI (a cura di), Potere e società negli stati regionali italiani del '500, Bologna, II Mulino, 1978, pp. 49-73.

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UpUltimo aggiornamento: 01/04/2006