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Fonti

Antologia delle fonti altomedievali

a cura di Stefano Gasparri
e Fiorella Simoni
con la collaborazione di Luigi Andrea Berto

© 2000 – Stefano Gasparri per “Reti Medievali”


VIII
L’età carolingia / 2
Ideologia e cultura

1. La restaurazione imperiale: politica e ideologia
(A) Alcuino, Lettere, EE 4, 174.
(B) Annali di Lorsch, SS 1, anno 800.
(C) Teofane, Cronografia, PG 108, anno 800.

L’assunzione della dignità imperiale romana da parte di Carlo Magno trovò, nelle generazioni successive, raffinati esegeti che giunsero a darne complesse motivazioni teologico-dottrinali. La generazione di Carlo non produsse nulla di comparabile in sede di pubblicistica, e le scritture storiche che registrarono l’evento, se si soffermarono sulle cause, le individuarono nella crisi dell’impero bizantino – come possiamo scorgere negli Annales Laureshamenses che giungono fino all’803 (B) – o nella crisi del papato – come avviene nella Chronographia composta negli anni 810-814 dal greco Teofane (C). In realtà su queste contingenze si innestava la situazione di stabilità e potere raggiunta, con forte impronta teocratica, dalla monarchia carolingia: del resto proprio a monte dell’incoronazione imperiale Alcuino, in una lettera del 799 a Carlo (A), aveva rilevato come l’eclisse di Bisanzio e del papato ponesse la dignità regia di Carlo al vertice del mondo. Così la solidità manifestata dalla costruzione monarchica del 751 trovava la sua esaltazione nell’incoronazione dell’800; anche se il determinante ruolo assunto in questo evento dal pontefice poneva, contemporaneamente, le premesse di un limite futuro.


(A) Nam tres personae in mundo altissime hucusque fuerunt: id est apostolica sublimitas, quae beati Petri principis apostolorum sedem vicario munere regere solet quid vero in eo actum sit, qui rector praefate sedis fuerat, mihi veneranda bonitas vestro innotescere curavit. Alia est imperialis dignitas et secundae Romae saecularis in potentia; quam impie gubernator imperii illius depositus sit non ab alienis, sed a propriis et concivibus, ubique fama narrante crebrescit. Tertia est regalis dignitas, in qua vos domini nostri Iesu Christi dispensatio rectorem populi christiani disposuit, ceteris praefatis dignitatibus potentia excellentiorem, sapientia clariorem, regni dignitate sublimiorem. Ecce in te solo tota salus ecclesiarum Christi inclinata recumbit. Tu vindex scelerum, tu rector errantium, tu consolator maerentium, tu exaltatio bonorum.

Alcuino, Lettere, EE 4, n. 174

Traduzione in italiano


(B) Et quia iam tunc cessabat a parte Graecorum nomen imperatoris, et femineum imperium apud se abebant, tunc visum est et ipso apostolico Leoni et universis Sanctis patribus qui in ipso concilio aderant, seu reliquo christiano populo, ut ipsum Carolum regem Franchorum imperatorem nominare debuissent, qui ipsam Romam tenebat, ubi semper Caesares sedere soliti erant, seu reliquas sedes quas ipse per Italiam seu Galliam nec non et Germaniam tenebat; quia Deus omnipotens has omnes sedes in potestate eius concessit, ideo iustum eis esse videbatur, ut ipse cum Dei adiutorio et universo christiano populo petente ipsum nomen aberet. Quorum petitionem ipse rex Karolus denegare noluit, sed cum omni humilitate subiectus Deo et petitione sacerdotum et universi christiani populi in ipsa nativitate domini nostri Iesu Christi ipsum nomen imperatoris cum consecratione domni Leonis papae suscepit.

Annali di Lorsch, SS 1, a. 800.

Traduzione in italiano


(C) […]

Teofane, Cronografia, PG 108, anno 800.

Traduzione in italiano

© 2000
Reti Medievali
UpUltimo aggiornamento: 01/09/05