Logo di Reti Medievali: ritorno alla home page 

Didattica

spaceleftMappaCalendarioDidatticaE-BookMemoriaOpen ArchiveRepertorioRivistaspaceright
Didattica > Fonti > Pisa e il Mediterraneo > Nota ai testi

Fonti

Pisa e il Mediterraneo

Antologia di fonti scritte, dal secolo IV alla metà del secolo XII
scelte da Michele Campopiano e Catia Renzi Rizzo
Presentazione di Marco Tangheroni
Premessa di Catia Renzi Rizzo

© 2005 - Michele Campopiano e Catia Renzi Rizzo per “Reti Medievali”


Nota ai testi

a) Pur essendo stato il progetto concepito unitariamente, Catia Renzi Rizzo (C.R.R.) ha curato le sezioni 1-4 e 11, Michele Campopiano (M.C.) le sezioni 5-10.


b) Poiché quasi tutte le testimonianze sono stralci di quelle originarie, sono stati omessi i puntini di sospensione iniziali e finali, quando la fonte utilizzata sia parte intermedia di un testo più ampio; sono stati invece inseriti tre punti, racchiusi da una parentesi tonda, allorché siano stati utilizzati due stralci del medesimo testo, separati da un intervallo.


c) All'interno dei brani riportati (ciascuno dei quali è contrassegnato da una lettera dell'alfabeto), le parentesi tonde contengono anche le eventuali note di chiarificazione dei curatori; quelle quadre, le integrazioni o le interpretazioni dell'editore della fonte.


d) Quando se ne è ravveduta la necessità, sono state modificate le grafie dei testi latini, per consentire una lettura più moderna e più facile: ad es. la u con valore di v è stata sostituita da quest'ultima lettera, ecc…

e) Quando la testimonianza scelta è in versi, se ne è mantenuta la scansione metrica, segnalata da una barra trasversale e dalla lettera maiuscola della prima parola di ogni verso.


f) Le fonti arabe trascelte sono state tutte tradotte in italiano, o dall'editore della fonte (è il caso dell'Amari), o dai curatori stessi (Michele Campopiano=M.C.; Catia Renzi Rizzo=C.R.R.).


g) La trasformazione dei testi dell'antologia in codice XHTML accessibile si deve a Valentina Ebranati. Si veda in proposito la sua Tesi «Valutazione e potenziamento dell'accessibilità nella nuova antologia “Pisa e il Mediterraneo” all'interno della sezione Didattica del sito Reti Medievali, ipotesi di lavoro con i lettori automatici di schermo», disponibile all'indirizzo http://www.tesionline.it/ricerca/parola-chiave.jsp?keyword=computer.

© 2000
Reti Medievali
Torna suUltimo aggiornamento: 08/06/05