François Menant (1948-2022)

È morto oggi François Menant.
Allievo di Pierre Toubert, già membro dell’École Française de Rome e poi professore di storia medievale all’ École normale supérieure di Parigi, grande amico dell’Italia, ha lasciato un’orma profonda nella storiografia sul medioevo italiano, coniugando rapporti feudo-vassallatici, mondo rurale e città nella grande ricerca sulle Campagnes lombardes au Moyen Âge (dedicata a Cremona, Bergamo, Brescia); nei saggi di Lombardia feudale; nella sintesi su L’Italie des Communes. Lo ricorderemo per il tratto affabile e nello stesso tempo ironico, per l’innata cortesia.
«Reti Medievali» partecipa al lutto della comunità scientifica italiana ed europea.